Giorgio Paolo Campi
Insegnante

Buongiorno a tutti! 

Mi chiamo Giorgio Paolo Campi e dal 2023 lavoro come ricercatore post-dottorato presso la facoltà di Storia Antica dell'Università di Varsavia. 

Ho ottenuto tutti i miei titoli di studio in Italia: una laurea triennale in lettere classiche presso l'Università di Bologna, una laurea magistrale in Scienze delle Religioni (con un programma incentrato su filologia semitica ed ebraistica) presso l’Università di Padova e l'Università Ca' Foscari, e infine un dottorato di ricerca in Studi Ebraici, in cotutela tra l'Università di Bologna e l'EPHE di Parigi. La mia tesi dottorale ha esplorato alcune problematiche in relazione all'applicazione del termine "monoteismo" e del suo portato intellettuale allo studio del pensiero e della cultura religiosi dell'Israele antico.

I miei interessi di ricerca si concentrano ora sull’onomastica semitico-occidentale in fonti d'archivio neobabilonesi tra il VI e il V sec. a.C. e sulle fonti testuali – bibliche e non – utili alla ricostruzione della storia di Yehud nella prima età achemenide.

Corsi dell'insegnante