Gli Etruschi sono stati i protagonisti della storia italica prima dell'affermazione di Roma. I loro rapporti con i Greci e con gli altri popoli mediterranei sono fondamentali per comprendere gli eventi del primo millennio a.C., inclusa la nascita e la crescita della stessa Roma.
Descrizione del corso
Il corso intende offrire un primo approccio alla civiltà etrusca. Le lezioni permetteranno anzitutto di ricostruire la storia politica, istituzionale e sociale delle numerose città etrusche, dalla loro nascita fino fino alla definitiva occupazione del territorio da parte di Roma. Successivamente ci si concentrerà sugli aspetti religiosi, linguistici e socio-culturali (architettura, pittura, scultura, ceramografia) caratteristici di questo popolo.
Durante le lezioni, oltre ai materiali forniti dall'insegnante, verranno segnalati gli studi più significativi e i testi più importanti sulle tematiche affrontate, per consentire ai partecipanti di approfondirle secondo i propri interessi.
Obiettivi del corso
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una conoscenza di base delle caratteristiche e dello sviluppo della civiltà etrusca e saranno in grado di inquadrare gli Etruschi nel corretto quadro cronologico e territoriale. I partecipanti saranno inoltre in grado di contestualizzare autonomamente monumenti e reperti di questo popolo.
Materiale per il corso
Testi e materiali verranno segnalati durante lo svolgimento degli incontri. Per chi volesse dotarsi di uno dei principali tra i possibili testi di riferimento si segnala G. Bartoloni (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Roma 2012.
Insegnante
Marco Pacifici
Requisiti per partecipare
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Marco Pacifici.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 129€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Domande frequenti
Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.
Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (7)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Corso molto interessante. Sarebbe bello avere un seguito: o con visite guidate alle necropoli o con approfondimenti anche di tipo artistico.
Corso molto interessante. Sarebbe bello avere un seguito: o con visite guidate alle necropoli o con approfondimenti anche di tipo artistico.
La allure di mistero degli Etruschi al vaglio di questo ottimo corso. I contenuti sono stati equilibrati e interessanti. Il Docente ha tenuto ottime lezioni, spigliato, mai noioso. Il comparto tecnico (registrazioni, interazioni, audio) è stato curato in modo adeguato. I riferimenti bibliografici sono ottimi. Il mio giudizio è positivo.
Questo corso mi ha interessato molto, perché vivo, Marco è un insegnante dotato di comunicazione. Ho apprezzato i diversi temi affrontati, in modo rigoroso come i limiti cronologici e geografici, le tracce funerarie ovviamente. Tombe, riti, scritti, impreziositi da immagini di produzioni etrusche: tanto nell'architettura quanto negli oggetti di uso quotidiano o segni di valorizzazione sociale (come al tempo dei principi). Ottima panoramica generale e che mi sembra esaustiva. Marco ha saputo trasmetterci la sua passione. Didattico. So dove andare per saperne di più. Grazie mille Carline Clavel
All'inizio l'idea di iscrivermi ad un corso di etruscologia mi suonava come una follia invece che iscrivermi in palestra o comprarmi qualche cosa che sicuramente desidero su Amazon ecc ecc. Poi invece già dall'inizio grazie a Prof. Mi sono sentito catapultato in un mondo magico per l'appunto in riferimento ad un popolo che mi ha sempre incuriosito. Ho rivisto spesso in momenti diversi le lezioni e la voglia di partecipare aumentava. Mi piacerebbe tanto andare a visitare i luoghi citati per completare questo percorso.
Raccontare quasi 1000 anni di civiltà è una bella impresa. Ma suddividendo le lezioni in periodizzazioni tipiche dell'arte etrusca il Prof. Pacifici ha saputo con acribia, simpatia e coinvolgimento farci una panoramica di questa civiltà, la prima vera sviluppatasi in territorio italiano, formatasi per dirla col Pallottino. Siamo stati in grado di avere una visione globale degli Etruschi. Consiglio il corso perchè un focus mirato che spazia, non potrebbe essere altrimenti, anche sui vari ambiti della storia antica, soprattuto greca e cartaginese che molto hanno significato per i nostro Etruschi. Grazie per le suggestioni forniteci.
Alcuni musei citati oggi sono in completo stato di distruzione e abbandono ex: PONTECAGNANO per il resto ottima esposizione e ragionata la scansione delle Lezioni. Forse qualcosina in più sugli scavi più recenti e sulla lingua. A quando una bella gita a CERVETERI O A VILLA GIULIA?