In una lettera indirizzata all'amico Francesco Vettori del 1513, Niccolò Machiavelli raccontava come ogni giorno "incontrasse" i grandi scrittori latini nel silenzio del suo scrittoio. Da quell'incontro traeva un formidabile nutrimento per l'animo: "Entro nelle antique corti delli antiqui huomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo che solum è mio e ch’io nacqui per lui". Si trattava proprio di un vero e proprio dialogo, come specificava Machiavelli stesso: "Io non mi vergogno parlare con loro e domandarli della ragione delle loro azioni; e quelli per loro humanità mi rispondono; e non sento per quattro hore di tempo alcuna noia, sdimentico ogni affanno, non temo la povertà, non mi sbigottisce la morte: tutto mi transferisco in loro".
Le parole dello scrittore fiorentino dovrebbero servire da monito per chi, oggi, è costretto a lunghe traduzioni per decifrare i testi degli antichi. Cosa è successo? Perché sembra così difficile ritornare a parlare con gli autori classici?
Lo scopo di questo corso è di scoprire che è ancora possibile aprire un libro di Livio o di Seneca e leggerlo come faceva Machiavelli. Il corso si propone dunque di avviare a una comprensione immediata del latino, attraverso un uso vivo e attivo della lingua.
La versione come gemma
La "versione" è in genere l'esercizio in cui bisogna applicare le regole della grammatica e consultare un vocabolario per giungere a una traduzione soddisfacente. O meglio questo è l'uso che se ne fa per lo più nelle scuole. Nel nostro corso useremo invece brani tratti da versionari come mezzi per accedere alla civiltà romana, alla sua storia, alla sua lingua.
In effetti quei brevi testi d'autore sono come delle gemme, delle schegge di vita che ci arrivano dal passato: parole, valori, dibattiti offerti alla nostra curiosità e intelligenza. Ci accosteremo quindi alle "versioni" con il rispetto che si deve verso uomini illustri che ci stiano parlando del loro mondo.
Metodo del corso
L'insegnante parlerà sempre in latino. Gli allievi e le allieve saranno stimolati a usare il latino tutte le volte che se la sentiranno, a rafforzare l'ascolto e ad ampliare l'uso attivo della lingua. Con pazienza e senza costrizioni.
Ogni lezione prenderà spunto da brani d'autore: con la guida dell'insegnante si leggeranno delle versioni, ricostruendo contesti e racconti. Gli autori più letti saranno Cesare, Sallustio, Livio, Cicerone, Tacito, Seneca.
Da un punto di vista linguistico si spiegheranno le parole che si ripetono, si richiamano o cambiano; si manipoleranno le frasi, si faranno riassunti, si inventeranno domande, si prenderanno a prestito parole note e ignote per ampliare il lessico, definire concetti, formare frasi nuove, costruire dialoghi.
Obiettivi del corso
Al termine del corso i partecipanti avranno appreso che è possibile leggere il latino senza interruzioni e senza lunghe traduzioni. Avranno inoltre acquisito quel metodo e quegli esercizi fondamentali, che potranno continuare ad applicare da soli, per far rivivere il latino come lingua viva.
Requisiti e pubblico del corso
Il corso è rivolto a chiunque abbia una buona conoscenza della grammatica latina: insegnanti di liceo, cultori della lingua, studiosi indipendenti.
Insegnante
Narno Pinotti
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Materiali per il corso
Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 129€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (1)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Ottima metodologia; Narno Pinotti bravissimo.