L'eccezionalità della tragedia greca
La tragedia è creazione assolutamente originale dei Greci ed è da sempre considerata come la manifestazione più alta della loro genialità: insieme all'epica è il genere letterario che più rappresenta l’idea stessa che noi abbiamo della civiltà greca.
All inizio della primavera, nel mese di Elafebolione (nostro marzo-aprile), ad Atene si celebravano le Grandi Dionisie, sette giorni di festa in onore di Dioniso. La statua del dio veniva portata in processione per le vie della città e quindi collocata al centro del teatro a lui intitolato, sulle pendici dell'Acropoli. Qui gli Ateniesi assistevano per quattro giorni alla rappresentazione, in forma di competizione, di tragedie (e commedie) e ad altri agoni musicali. Rivisitando le vicende di personaggi del mito come Agamennone e Edipo, Eracle e Aiace, Elena e Medea, i poeti tragici dibattevano davanti al pubblico le grandi questioni dell’esistenza umana: la libertà dell'uomo e il suo rapporto con gli dèi e il destino, l'infelicità umana e la giustizia divina, temi etico-politici come il potere, l'onore e la guerra, e temi esistenziali come il senso della vita, l'amore e la morte.
La tragedia tratta questi temi universali in una forma assolutamente nuova e originale: abbandonata la forma narrativa propria dell'epica, la tragedia rappresenta personaggi in azione, personaggi che agiscono, si muovono e dialogano tra loro sulla scena, davanti al pubblico, come personaggi reali. Nasce così il teatro, il teatro come "dramma", come azione, e di tale nascita è ancora vivo e vitale tra noi, nel terzo millennio, il diretto discendente: il teatro occidentale, il nostro teatro.
Descrizione del corso
Questo corso mira a fornire le conoscenze fondamentali per comprendere la tragedia greca nel suo contesto religioso, nel suo rapporto con la città e la vita politica, e nei suoi aspetti scenici e teatrali, e permetterà di conoscere le tragedie giunte fino a noi.
Dopo una breve introduzione sull'età classica e sul problema dell'origine della tragedia, il corso illustrerà i diversi aspetti delle rappresentazioni tragiche, per passare poi alla trattazione dei tre grandi poeti tragici del V secolo – Eschilo, Sofocle, Euripide – con presentazione delle loro opere e lettura antologica di passi celebri e significativi di esse.
Materiali per il corso
Per seguire il corso sarà utile avere delle traduzioni delle tragedie di Eschilo, Sofocle ed Euripide. Si consiglia il seguente testo: I tragici greci, ed. Newton Compton "I Mammut".
Insegnante
Luigi Maria Segoloni
Requisiti per partecipare
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Luigi Maria Segoloni.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 129€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (6)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Il Prof. Segoloni, ormai popolarissimo tra chi lo segue, è una garanzia per quel che riguarda competenza, passione, capacità di trasmettere agli ascoltatori la sua profonda cultura. Qualsiasi corso da lui condotto vale la pena di essere seguito.
Corso interessante e prof. molto preparato. Si consiglia.
Non posso che esprimere un giudizio altamente positivo sul corso tenuto dal Prof. Segoloni. In un numero di lezioni necessariamente limitato, il Prof. Segoloni ha saputo introdurci a un argomento molto vasto con competenza ed estrema generosità nei confronti di noi allievi. Mi auguro di ritrovare presto il Prof. Segoloni con un nuovo corso, magari specifico su un determinato autore.
con grande entusiasmo e imbarazzo al contempo, mi accingo ad esprimere il mio umile e sentito ringraziamento al professor Segoloni , il quale con la perizia e la profonda conoscenza del mondo classico, ci ha guidati nella conoscenza della tragedia greca, coinvolgendoci nella trama delle opere dei grandi tragediografi e facendoci vivere le emozioni che erano nell’intento dei compositori di quelle opere magistrali. L’emozione di questa avventura è stata resa ancor più intensa dalla descrizione della struttura del teatro, ricostruita sui reperti messi in luce dall’archeologia, e dalla precisa e fotografica visione dei luoghi dove i drammi venivano rappresentati nel corso degli agoni che erano momenti di importanza inestimabile per il popolo greco. Grazie Professore! Spero di tutto cuore e confido nella sua generosa bontà, che presto ci possa regalare un’altra emozionante avventura. Roberto
Il corso tenuto dal Prof.Segoloni è stato esauriente, ricco e ci ha dato una panoramica esatta del mondo della tragedia greca; ci ha fornito inoltre importanti spunti bibliografici. Ci tengo a ringraziare.
E' stato uno dei Corsi che ho seguito con maggior passione. Il Professor Segoloni rende tutto appassionante dimostrando una competenza rara. Spero di poter seguire altri suoi Corsi.