L’aramaico è una lingua dalla storia lunghissima: attestata fin dal I millennio a.C., essa si è sviluppata e ramificata in tantissimi dialetti, alcuni dei quali sono tuttora parlati da popolazioni del Medio Oriente. Nell’antichità fu la lingua diplomatica del Vicino Oriente: Babilonesi, Persiani, Egizi, Ebrei scrivevano in aramaico quando volevano dare comunicazioni a livello internazionale.
Nella storia del popolo ebraico, l’aramaico affiancò in un primo momento l’ebraico come lingua d’uso (intorno alla metà I millennio a.C.), e poi divenne insieme ad esso lingua sacra: così, alcuni testi della Bibbia ebraica sono scritti in aramaico, e in aramaico è scritto un testo fondamentale dell’ebraismo, il Talmud, il gigantesco compendio della letteratura rabbinica.
Ai tempi di Gesù, l’aramaico era la principale lingua parlata dal popolo. Anche se i Vangeli sono scritti in greco, vi ricorrono alcune parole o espressioni in aramaico, e vi ritroviamo tanti proverbi
e modi di dire che spuntano identici nelle coeve fonti ebraiche.
In questa conferenza scopriremo le origini e le trasformazioni dell’aramaico e ci soffermeremo in particolare su alcuni testi scritti in questa lingua: una splendida preghiera ebraica sulla magnificazione del Signore, il Kaddish, e il famoso proverbio evangelico in cui il cammello passa dalla cruna di un ago. Inquadrati nel loro contesto linguistico e culturale, infatti, questi
testi ci raccontano molto sui modi di dire e di ragionare che furono comuni a ebraismo e cristianesimo degli esordi.
Relatore
Requisiti per partecipare
La conferenza è rivolta a chiunque sia interessato. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Costo della conferenza e pagamento
La conferenza ha un costo di 12€.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sulla conferenza (4)
Solo i partecipanti al possono inserire delle recensioni.
..è stata una conferenza direi speculativa sulla nascita e l'evoluzione dell'aramaico come lingua internazionale dal 4000 a.c. al 900 d.c, molto appassionante, sicuramente mi scriverò al corso p2 come la stessa prof consigliava per chi ha una conoscenza di ebraico...Grazie tanto Enzo Paolini
La docente è molto chiara e l’argomento interessante.
La conferenza è stata tenuta dalla dott.ssa Baricci in modo interessante e coinvolgente, anche per "non addetti ai lavori" come me che approcciavano la materia per la prima volta. Inoltre la piattaforma per seguire online è molto efficiente, non ci sono mai stati blocchi durante la conferenza, il che non guasta in questa era tecnologica. La dott.ssa è stata molto disponibile e chiara nel rispondere alle domande di tutti i partecipanti. Grazie mille per questa opportunità!
Bellissima ed affascinante conferenza ricca di contenuti e di stimoli culturali. Erica sa davvero come rendere l'aramaico una lingua di grandissimo interesse. Un meritatissimo applauso a lei e a tutte le iniziative di Athena Nova, che fino a stasera non conoscevo ma a cui sicuramente prima o poi parteciperò più che volentieri. Intanto: consigliatissimo!