Anteprima del corso
La storia millenaria dell’aramaico
L’aramaico è la lingua semitica di più lunga attestazione: i documenti più antichi risalgono al IX secolo a.C. ed è parlata ancora oggi da piccole comunità, spesso di religione ebraica o cristiana, sparse fra Siria, Turchia, Iraq, Iran e una diaspora sempre più vasta.
La storia dell’aramaico cominciò nel territorio dell’attuale Siria, dove fra il IX e l’VIII sec. a.C. dei piccoli stati indipendenti, guidati ciascuno dal proprio re, produssero le prime iscrizioni in questa lingua. Tali territori vennero in seguito travolti dall’espansione neoassira, anche se la perdita di autonomia non comportò una scomparsa della lingua, ma anzi ne favorì una grande diffusione. Infatti nonostante la lingua dei conquistatori (l’accadico) rimase la lingua ufficiale dell’impero neoassiro e neobabilonese, l’aramaico si impose come lingua di comunicazione e mantenne questo ruolo anche durante il successivo impero achemenide, con iscrizioni rinvenute in un’area molto estesa, dall’Asia Minore alla Battriana, dall’Egitto all’Iran.
L’aramaico a partire dalla fine degli stati indipendenti si legò dunque a dei gruppi etnici dislocati in regioni diverse, divenendo spesso un fattore identitario: lo fu ad esempio nell’antica Palmira (il palmireno è un dialetto aramaico) e lo è ancora oggi presso le comunità cristiane d’Oriente.
L’aramaico si legò anche a diverse religioni, soprattutto all’ebraismo e al cristianesimo (la lingua usata da Gesù era proprio l'aramaico). Ma non solo: anche i Samaritani usarono un dialetto aramaico e un altro dialetto, il siriaco, diede vita alla più importante letteratura dei cristiani d’Oriente (il siriaco è tuttora utilizzato nella prassi liturgica). Aramaico è inoltre il mandaico, la lingua della setta gnostica dei Mandei. Esistono addirittura dei legami con il buddhismo, come testimonia un editto bilingue di un re buddhista, Asoka (III sec. a.C.), redatto in greco e aramaico.
Una storia così lunga ha comportato una frammentazione dialettale articolata e l’utilizzo di diversi alfabeti.
Contenuto del corso
Questo corso verterà sulle iscrizioni aramaiche più antiche (IX-VIII sec. a.C.). Dopo un’introduzione generale, si fornirà una panoramica sulla paleografia (forme e modalità della scrittura) e sulla fonologia (suoni della lingua) in questa fase più antica.
L’alfabeto usato nelle iscrizioni aramaiche più antiche è di origine fenicia, come quasi tutti i sistemi alfabetici in uso nel mondo di oggi ed è dunque più simile al nostro (e a quello monumentale latino e greco) di quanto lo siano gli alfabeti usati nelle fasi successive.
Si procederà poi a una breve descrizione della morfologia e della sintassi, ma fin dalle prime lezioni si affronterà la lettura dei testi, dai quali si partirà per approfondimenti linguistici e storico-culturali, non perdendo mai di vista la fisicità dell’iscrizione (paleografia, tipo di manufatto sul quale il testo è scritto, contesto archeologico).
Obiettivi del corso
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero avere acquisito le seguenti competenze:
- Conoscere le tappe principali della storia della lingua aramaica.
- Conoscere gli aspetti più significativi della storia del Vicino Oriente del IX-VIII sec. a.C.
- Leggere le iscrizioni nell’alfabeto originale e traslitterarle secondo le moderne convenzioni.
- Analizzare i testi non solo da un punto di vista grammaticale ma anche culturale, e saperli inserire nel loro contesto storico.
- Tradurre in autonomia testi semplici.
Materiali per il corso
Il testo di riferimento, che si suggerisce di acquistare, è F.M. Fales, G.F. Grassi, L’aramaico antico. Storia, grammatica, testi commentati, Udine 2016.
Insegnante
Giulia Francesca Grassi
Requisiti per partecipare
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Giulia Francesca Grassi.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Domande frequenti
Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.
Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (17)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Un ottimo corso, davvero. Sono molto soddisfatto.
Corso interessante e ben impostato. Fornisce sia un inquadramento generale delle lingue semitiche che un approfondimento ben guidato su aramaico antico e lettura e traduzione di alcune stele.
Il corso è molto interessante e di grande soddisfazione, perché già dopo le primissime lezioni si è in grado di leggere le iscrizioni. La docente parte dalle iscrizioni per spiegare gradualmente lessico e grammatica, lasciando il tempo per fare sedimentare le nuove nozioni apprese, che vengono riassunte all'inizio della lezione successiva. I testi consentono di accedere alla cultura aramaica del periodo, grazie all'elevata competenza di Giulia, che trasmette il suo entusiasmo anche tramite collegamenti con altre lingue e culture. Docente preparatissima, coinvolgente e di pazienza ammirevole. Sono contentissima del corso!
Ottimo peccato che vi siano degli utenti che mettono a dura prova la pazienza degli altri utenti e soprattutto della docente che dimostra un controllo e una pazienza fuori dal comune.
Docente preparata, coinvolgente e paziente
Nonostante io abbia seguito tutto il corso in differita, la bravura dell'insegnante mi ha consentito di seguire bene e avere voglia di approfondire. Ora mi voglio cimentare con la fase 2 (P2), sperando di essere in grado di trarne profitto. L'aramaico è lingua affascinante per la vastità del territorio in cui si è diffusa e per il suo percorso vitale nei secoli, che ne testimonia l'importanza. Molti complimenti alla Prof. Grassi per la passione che trasmette con le sue lezioni e approfondimenti.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE !! E' STATA UN'ESPERIENZA MOLTO INTERESSANTE, ARRICCHENTE E CURIOSA. RINGRAZIO DI CUORE LA PROFESSORESSA GIULIA CHE CON LA PROPRIA COMPETENZA, BRAVURA ED ENTUSIASMO PER LA MATERIA MI HA TRASPORTATO IN UN ALTRO MONDO. SICURAMENTE SEGUIRO' ALTRI CORSI SIMILI. Anna Maria.
Un grazie particolare va innanzitutto alla nostra "Giulia" che con indiscutibile preparazione , pazienza e professionalità , ci ha amorevolmente seguiti in un percorso davvero impegnativo ma certamente addolcito dalle sua incredibile ed amorevole pazienza nei nostri confronti considerando ovviamente le difficoltà che qualsiasi discente possa incontrare nell'avvicinarsi all' apprendimento di lingue così particolari , ma è riuscita magistralmente a coinvolgerci soprattutto emotivamente e con interesse estremo nel seguire le sue magistrali lezioni . Un grande plauso . Faremo una stele commemorativa anche per LEI ovviamente e indiscutibilmente in ARAMAICO Antico . remigio
ho iniziato il corso e devo dire che è molto utile e bello, la prof. è molto brava e mi appassiona sempre di più
Il corso si è rivelato molto interessante. La prof.ssa Grassi è stata impareggiabile nel farci accedere ai testi, dosando con sagacia i momenti di 'spiegazione' e quelli laboratoriali, in cui noi studenti abbiamo avuto spazi di interazione. La scelta di farci accostare ai testi in lingua, di diversa tipologia, e con essi rafforzare le nozioni teoriche di lingua, si è rivelata la chiave didattica migliore. Ho imparato la lettura dei segni alfabetici, ho imparato ad utilizzare gli strumenti per la decodifica, come i vocabolari online, ho acquisito un'idea di come comprendere e interpretare le parole del testo. Grazie, professoressa.
Che dire. Un viaggio attraverso la lingua ma soprattutto la cultura ebraico/aramaica dai risvolti affascinanti e stupendi. La Docente è puntuale, simpatica gentile nell'approccio, paziente in modo tale da poter condividere un viaggio che si sente col cuore. Devo aggiungere che la sua preparazione fa veramente "spavento" ma piacevolmente ci fa immergere nel mondo della storia antica che appassiona tutti noi . Come diceva GOETHE un buon compagno di viaggio è una carrozza che corre veloce!!!! LEANDRO
Il corso, grazie al metodo di insegnamento della prof. Grassi, consente di apprendere in tempi rapidi non soltanto l'alfabeto ma anche i principali aspetti grammaticali, di morfologia e fonologia, grazie ad un approccio casistico, incentrato sin dall'inizio sulla lettura del testo. Misurandosi sin da subito con le problematiche della lingua a livello pratico e diretto, gli aspetti teorici principali sono compresi e assimilati più facilmente. Consiglio vivamente il corso e la docente, disponibile, preparata e attenta a conciliare la completezza del linguaggio scientifico con le esigenze di immediatezza e semplicità di chi si avvicina per la prima volta all'aramaico e/o proviene da ambiti scientifici completamente differenti.
Sono qui a ringraziare la Professoressa Grassi per avermi reso partecipe di una materia così particolare, non proprio facile, e di averlo fatto con grande semplicità e naturalezza, rendendo le lezioni appassionanti, nonostante il mio averle seguite maggiormente da registrazione. Grazie, spero di esserci a Settembre per continuare questa avventura. Arrivederci .
Cercavo un corso come questo da molto tempo. La professoressa Baricci è davvero brava nel coinvolgere gli studenti e nello spiegare con assoluta chiarezza e semplicità le basi grammaticali della lingua, ponendosi sempre in modo gentile e disponibile. Questo è fondamentale per lo studente, che così può sentirsi a proprio agio nel porre eventuali quesiti. Molto interessanti sono inoltre le note di tradizione e cultura ebraica, che aiutano a rendere varie e per niente noiose le lezioni. Avendo poi seguito dal vivo le lezioni posso dire che l'ambiente nella "classe virtuale" è piacevole e sereno. Corso altamente consigliato!
Ho potuto purtroppo seguire il corso solo attraverso le registrazioni e il materiale didattico associato , ma mi sento in grado di darne una valutazione molto positiva per la magistrale capacità dell'Insegnante Prof.Barucci ,di mantenere vivo l'interesse anche nella parte strettamente grammaticale il che ha effettivamente permesso agli allievi di leggere un testo in aramaico e di tradurre brevi(per ora) frasi. Il segreto del successo è nel sapiente inserimento nella parte didattica ,di inserti storici che si richiamano spesso alle tradizioni e costumi sia del popolo ebraico che,a parte l'uso comune dell'alfabeto , interagì molto con quello aramaico nel corso della loro storia come testimonia il fatto che in aggiunta all'ebraico biblico l'Antico Testamento ospita un aramaico biblico . Questo punto,mi permetto di suggerire, sarebbe da estendere e sviluppare in un auspicato successivo corso di aramaico 2 della Prof Barucci affinchè,oltre al passaggio alla sintassi della lingua aramaica e lettura di testi più complessi , si possa conoscere in maniera più approfondita la storia e la letteratura (magari attraverso stele e iscrizioni o citazioni) proprie degli aramei , anche con riferimenti agli aramei nella letteratura di altri regni o imperi dell'epoca(se esistono) .Personalmente ,sopratutto, sarei interessato a conoscere eventuali tracce dell'influenza della lingua aramaica nella stesura originaria dei Vangeli, oltre che naturalmente a una bibliografia generale sull'argomento. Grazie
il corso di Aramaico è, come tutti i corsi che sono tenuti della professoressa Erica Baricci, eccellente sia per la preparazione e la capacità didattica dell'insegnante che riesce a farti comprendere con facilità la lettura e la grammatica di una lingua così diversa dalle lingue classiche della nostra cultura tradizionale, che per la simpatia e cordialità con le quali ti consente di intervenire senza sentirti in imbarazzo. Le lezioni poi, sono arricchite da note di cultura e tradizione che ti permettono di entrare ancora di più l'affasciante mondo dell'Ebraismo.
corso interessante e ben strutturato l'insegnante dimostra una preparazione molto valida lo consiglio a chiunque vuole approcciarsi allo studio dell'aramaico, tuttavia spero di poter crescere facendo anche il secondo livello . Una ulteriore nota di merito è l'utilizzo dei mezzi informaticiti semplici e accessibili a chiunque כל הכבוד למורה אני מקוה להמשיך ללמוד