La nascita è il primo grande "rito di passaggio" di un essere umano, il primo passo nella grande avventura della vita. Partorire, oggi come ai tempi degli antichi Egizi, vuol dire vivere un momento di gioia ma anche di dolore e di rischio, per la madre e il bambino.
Per gli antichi Egizi la nascita è un evento che deve essere tutelato da pratiche magico-religiose perché rappresenta il momento decisivo in cui si cristallizzano la personalità e il destino dell'individuo. Le donne egizie avevano l'abitudine di partorire accovacciate su quattro mattoni: tale dispositivo venne rapidamente divinizzato con il nome di Meskhenet, dea tutelare del nascituro e responsabile dell'attribuzione del suo destino.
Attraverso la presentazione di una ricerca inedita sull'argomento, il dott. Lombardi, conduttore della conferenza, consentirà di ripercorrere la storia di questa divinità, la sua iconografia, le sue funzioni e l'impatto dei concetti ad essa correlati sull'immaginario religioso egiziano.
Guarda un'anteprima
Relatore
Requisiti per partecipare
La conferenza è rivolta a chiunque sia interessato. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Costo della conferenza e pagamento
La conferenza ha un costo di 12€.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sulla conferenza (2)
Solo i partecipanti al possono inserire delle recensioni.
Questa conferenza è straordinariamente ricca di tematiche, tutte poco note e affascinanti. Il Professor Lombardi le espone con la consueta precisione e vitalità, aprendo all'ascoltatore una nuova finestra sull'Antico Egitto e sulla grande umanità e intelligenza della civiltà egizia.
Il prof. Lombardi ha esposto, in modo chiaro ed appassionato, il frutto del suo lavoro di ricerca su un tema curioso della civililtà egizia, mostrando come un aspetto materiale della società (la peculiare modalità con cui le donne egiziane partorivano) sia stato legato ad una serie di credenze sul destino dell'uomo e ad una divinità apposita, e come questa divinità si sia evoluta nel tempo. Molto interessante.