Questa conferenza offre un’introduzione ai concetti essenziali del Buddhismo, necessari per comprendere le immagini del Buddha che ci sono state tramandate.
Il punto di partenza sarà la figura del Buddha storico, con gli episodi cruciali della sua esistenza terrena. Partendo da qui diventerà più chiara la gestualità che osserviamo nelle rappresentazioni del Buddha, che allude sempre ad eventi e porta messaggi precisi. Con questa conferenza si imparerà a leggere le mudra (i gesti delle mani) e gli asana (le posizioni del corpo).
L’iconografia del Buddha ha subìto cambiamenti nel tempo e nello spazio, come è naturale visto l’enorme successo della dottrina buddhista, nata nel nord-est del subcontinente indiano e diffusasi in gran parte dell’Asia. Lo scopo della conferenza è di chiarire i fondamenti di quella iconografia, grazie ai quali sarà più semplice seguire il viaggio del Buddha lungo le Vie della Seta e oltre.
Relatore
Requisiti per partecipare
La conferenza è rivolta a chiunque sia interessato. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Costo della conferenza e pagamento
La conferenza ha un costo di 12€.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sulla conferenza (3)
Solo i partecipanti al possono inserire delle recensioni.
Ho seguito con grande interesse questa conferenza, la professoressa Autiero è molto preparata e chiara nell'esposizione degli argomenti, ha fornito una bibliografia utile e suscitato grande curiosità per una figura e un mondo così affascinanti come quello del Buddha e del buddhismo .
La conferenza è stata davvero molto interessante e la relatrice si è dimostrata molto, ma molto brava e preparata.
Come altre conferenza della scuola Athena Nova, anche questa si è rivelata una bella occasione per ampliare il mio orizzonte. Organizzazione impeccabile e contenuti di alto livello (nonostante la gratuità dell'evento), relatrice estremamente competente e chiara nell'esposizione e nei materiali presentati. Complimenti.