La ritrattistica romana
Il corso è dedicato all’iconografia degli imperatori romani, ovvero all’evoluzione delle loro immagini usate come strumento di potere.
Gli imperatori curarono sempre con scrupolo la loro immagine pubblica e quella delle loro donne, dalle mogli alle figlie alle sorelle. Attraverso l’analisi di ritratti marmorei (statue, busti, teste), di monumenti celebrativi e di monete è possibile ricostruire la storia di una propaganda durata oltre quattro secoli.
Del resto l’arte romana ebbe una speciale predilezione per la ritrattistica, non solo degli uomini di potere ma anche delle persone comuni. Gli innumerevoli sarcofagi, monumenti funerari e stele che abbiamo la fortuna di ammirare ci informano sui cambiamenti dell’iconografia dalla prima età imperiale all’epoca di Costantino. Un raffronto tra le immagini dei cittadini e quelle degli imperatori permette di cogliere ancora meglio il messaggio politico celato dietro alle immagini di questi ultimi.
Descrizione del corso
Il corso, di taglio iconografico, mira anzitutto a fornire le conoscenze di base per riconoscere gli imperatori e le donne della loro cerchia.
Durante le lezioni verranno analizzati tutti gli elementi presenti nei ritratti ufficiali degli imperatori, dove essi si trasformano in veri e propri dei e come tali desiderano farsi rappresentare. Lo capiamo da un confronto con acconciature, monili, corone, abbigliamento e simboli che ricorrono tanto nell'iconografia divina quanto in quella imperiale.
L'iconografia imperiale ebbe una chiara evoluzione: dal ritratto realistico si passò all'immagine dell'imperatore vittorioso, da quella del governatore illuminato si giunse alla rivoluzione nelle immagini di Costantino, il primo imperatore cristiano.
Spesso gli imperatori si fecero rappresentare accompagnati da mogli, figlie e sorelle, che incarnavano gli ideali morali ed estetici dell'epoca e che divennero modelli di riferimento per ogni matrona.
Visita a Palazzo Massimo dopo il corso
A questo corso è associata una visita guidata insieme alla docente (dott.ssa Laura Rizzi) che si terrà sabato 26 febbraio alle ore 16.00 presso Palazzo Massimo a Roma (Largo di Villa Peretti 2). Palazzo Massimo ospita una delle più ricche collezioni di ritratti romani di imperatori e uomini comuni.Il prezzo della visita (30€) è comprensivo di ingresso al museo e di cuffie. In base alle direttive anti-covid del museo i partecipanti alla visita non potranno essere più di 15. Se dovessero insorgere ulteriori limitazioni legate al covid la visita potrebbe essere rimandata. Il limite massimo per iscriversi alla visita è il 23 gennaio 2022.
Insegnante
Laura Rizzi
Requisiti per partecipare
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Laura Rizzi.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Materiali per il corso
Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 69€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Domande frequenti
Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.
Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (2)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Mi sono iscritta per curiosità, ma già alla prima lezione mi è piaciuto un sacco: peccato sia così breve! Se poi si riesce a "studiare" a casa e a fare le esercitazioni proposte di volta in volta dall'insegnante è ancora meglio!!! Non solo interessante, di più!!!
Corso veramente interessante, ben spiegato ed illustrato. Docente molto preparata. Il corso mi è veramente piaciuto. Lo consiglio vivamente. A presto. Francesco