Il papiro di Westcar
Il papiro di Westcar - che prende il nome da un viaggiatore britannico, Henry Westcar, che lo riportò dall'Egitto intorno al 1824 e lo lasciò a sua nipote, Miss Westcar - è un testo conservato attualmente all'Ägyptisches Museum di Berlino.
Secondo la mano dello scriba questo papiro sarebbe stato scritto alla fine del periodo Hyksos, che coincide con la fine della XVII o l'inizio della XVIII dinastia. Tuttavia il linguaggio utilizzato suggerisce di collocare la sua data di composizione tra l'inizio del XIII e l'inizio della XVIII dinastia (circa 1700 aC).
Si tratta di un eccezionale esempio di “letteratura popolare” del Medio Regno, redatto nel più bello stile dell’egiziano medio. Al suo interno il papiro contiene una composizione letteraria comunemente nota come “Storie di maghi alla corte di Cheope".
Il papiro conserva cinque racconti che sarebbero stati pronunciati da figli del faraone Cheope. Di questi, il primo è quasi interamente perduto a causa del deterioramento del papiro. Il presente corso riguarda il quarto racconto.
Il quarto racconto del papiro
Il quarto racconto ha per protagonista un certo mago Djedi, a cui si attribuivano strani prodigi: era in grado di riattaccare teste mozzate di animali e conosceva il numero delle stanze del santuario di Thoth. Ma quando Cheope gli chiese come accedere a quelle stanze, Djedi rispose che il primo a permettere un accesso a quel santuario sarebbe stato Userkaf, il primo faraone della quinta dinastia. In questo modo Djedi esponeva una profezia sui regnanti che sarebbero venuti dopo Cheope.
Descrizione del corso
Il corso riguarderà la lettura del quarto e penultimo racconto di questa lunga composizione letteraria, ricco di contenuti e di riferimenti storici, culturali e religiosi, andando alla scoperta dei prodigi del mago Djedi alla corte di Cheope.
Attraverso un approfondito commento, gli studenti avranno anche la possibilità di ripassare le regole grammaticali e sintattiche e di arricchire le loro conoscenze relative alla lingua e alla storia egizia.
Requisiti per partecipare
Per chi è già studente Athena Nova è possibile partecipare a questo corso dopo aver seguito il corso di lingua e civiltà egizia I1 (tenutosi nel secondo semestre del 2021).
L'iscrizione è comunque aperta a tutti gli interessati alla materia, tenendo conto che si darà per presupposta una conoscenza almeno introduttiva della lingua egizia e della scrittura geroglifica.
Metodo del corso
I corsi di Athena Nova dedicati alla lettura guidata di testi antichi sono degli approfondimenti su temi o opere specifiche. I corsi prevedono anzitutto una parte introduttiva in cui il docente illustra il contesto e la storia dei testi trattati. Quindi segue la lettura vera e propria: con la guida del docente gli studenti (almeno quelli che vogliano partecipare attivamente) sono chiamati a leggere e a tradurre. La lettura di ogni passo è accompagnata da un commento grammaticale, che può servire da ripasso di nozioni di morfo-sintassi. Laddove sia il caso, il docente si sofferma su aspetti stilistici o letterari. Infine, il commento storico e antropologico permette di inserire i contenuti letti nel loro contesto originario.
Chi non volesse partecipare attivamente alla fase della traduzione durante le lezioni in diretta, può scegliere l’opzione “segui come ascoltatore”, disponibile in aula virtuale. Rimane sempre possibile per tutti i partecipanti porre domande al docente in qualsiasi momento.
Insegnante
Matteo Lombardi
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Matteo Lombardi.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Materiali per il corso
Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Domande frequenti
Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.
Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (3)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Molto interessante e approfondito. Appassionante, anche se ho trovato difficolta' perche' ancora la mia preparazione e' insufficiente e molto "primordiale" .
E' stato un corso molto interessante e stimolante. Il prof. Lombardi ha dimostrato grande competenza, pazienza ed infinita disponibilita' per chiarimenti, domande e risoluzioni di dubbi. Ci ha mostrato come affrontare il testo, analizzarlo ed interpretarlo, anche ipotizzando varie alternative e ci ha indicato degli ottimi testi da consultare per approfondimenti. In breve: ottimo corso, eccellente maestro, argomento interessante e stimolante. Aspetto il prossimo corso!
Poter leggere autonomamente, grazie alla guida del Prof. Lombardi, un racconto dal papiro Westcar, è già un incredibile risultato ma ancora più stimolante la scoperta di una letteratura egiziana varia e vasta da cui trapela l'umanità, a volte toccante altre sagace, di questa antica civiltà che alla fine risulta molto meno distante di quello che siamo abituati a pensare. Consigliato.