Il Libro di Rut
Il libro di Rut è uno dei racconti più brevi ma allo stesso tempo più belli dell’intera Bibbia. In soli quattro capitoli racconta la storia familiare di Noemi, emigrata da Betlemme con marito e figli in terra di Moab, dove si trova improvvisamente vedova e senza più figli. Amareggiata, sola e in terra straniera (“sono partita piena e vuota il Signore mi ha fatta tornare”), la donna decide di rientrare a Betlemme. A questo punto entra in scena Rut, una delle sue due nuore moabite, che vale per lei “come sette figli”. La giovane vuole essere leale alla suocera e seguirla in Giudea, sperimentando lei, ora, la difficile posizione della “straniera”. A Betlemme, Rut incontrerà casualmente un eminente parente del marito di Noemi, Boaz, e sarà invitata dalla suocera stessa ad unirsi a lui per portare avanti il nome della casata. Alcune complicazioni legali su questa unione non impediranno comunque il lieto fine: il bambino che nascerà a Rut, Obed, sarà considerato “il figlio di Noemi”. Egli consolerà la sua anima e da lui discenderà il più grande re di Israele: Davide.
La storia raccontata nel Libro di Rut è biblica ma allo stesso tempo universale. I temi che lo compongono (amore e morte, lealtà, solidarietà femminile, povertà e ricchezza, emigrazione e cittadinanza) attraversano la storia dei popoli così come quella dei singoli individui. Rut è stata definita, in modo suggestivo, “la Cenerentola biblica”: il suo profilo di eroina comune, donna e straniera, la innalza fra i più grandi modelli della letteratura biblica e universale.
Descrizione del corso
Il corso sarà dedicato alla lettura integrale e al commento del libro di Rut. Ogni settimana leggeremo insieme una parte del testo in lingua originale. Ci soffermeremo sugli aspetti grammaticali, sul significato delle parole e delle espressioni, e sullo stile del testo. Particolare attenzione verrà posta agli aspetti narratologici (trama, personaggi, azione, luoghi, ecc.) e dialogici del racconto. Il testo offrirà, infine, molti spunti per conoscere le dinamiche sociali, familiari e matrimoniali dell’Israele antico.
Requisiti per partecipare
Il corso è aperto a quanti abbiano seguito il corso di lingua e cultura ebraica per principianti P2 su Athena Nova, oppure a quanti abbiano una conoscenza pregressa dell'ebraico biblico.
Metodo del corso
I corsi di Athena Nova dedicati alla lettura guidata di testi antichi sono degli approfondimenti su temi o opere specifiche. I corsi prevedono anzitutto una parte introduttiva in cui il docente illustra il contesto e la storia dei testi trattati. Quindi segue la lettura vera e propria: con la guida del docente gli studenti sono chiamati a leggere e a tradurre. La lettura di ogni passo è accompagnata da un commento grammaticale, che può servire da ripasso di nozioni di morfo-sintassi. Laddove sia il caso, il docente si sofferma su aspetti stilistici o letterari. Infine, il commento storico e antropologico permette di inserire i contenuti letti nel loro contesto originario.
Chi non volesse partecipare attivamente alla fase della traduzione durante le lezioni in diretta, può scegliere l’opzione “segui come ascoltatore”, disponibile in aula virtuale. Rimane sempre possibile per tutti i partecipanti porre domande al docente in qualsiasi momento.
Insegnante
Paola Mollo
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Paola Mollo.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Materiali per il corso
Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Domande frequenti
Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.
Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (2)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Per me è stata una esperienza molto positiva. La lettura del testo in lingua passo per passo, con puntuale commento e traduzione, oltre a specifiche di grammatica, sintassi e morfologia, ed elementi di tradizione, si è per me rivelata molto utile al fine di approfondire sempre meglio la mia conoscenza dell'ebraico biblico. Grazie. Clara
Un corso molto interessante, che ha consentito di consolidare le conoscenze della lingua ebraica (nel mio caso di principiante) attraverso la lettura integrale di un testo di grande fascino. Paola Mollo ci ha accompagnati con entusiasmo e tanta disponibilità nella traduzione, evidenziando con elevata competenza le caratteristiche testuali, lessicali e grammaticali del racconto. Clima delle lezioni davvero piacevole, contenuti che mi hanno arricchita molto. Spero che questo tipo di offerta si ripeta anche in futuro.