La Bibbia: il testo più diffuso al mondo
La Bibbia è il libro più diffuso nel mondo: le sue storie sono state riprese e raccontate in migliaia di altri testi, dai capolavori della letteratura mondiale alla narrativa per bambini; esse sono state rappresentate nell’arte, hanno conquistato il cinema, hanno segnato il linguaggio di tutti i giorni attraverso proverbi e modi di dire. Ma che cosa sappiamo della Bibbia come testo antico?
Descrizione del corso
Il corso si concentrerà sull’Antico Testamento, che corrisponde al Testo Sacro della tradizione ebraica, ed è un’introduzione di carattere storico: insieme scopriremo come e quando è nato questo testo e come si è trasmesso nei secoli; parleremo del ‘canone’ ebraico e di quello cristiano, dei libri ‘apocrifi’ che sono stati esclusi dall’uno o dall’altro, e perché; vedremo quali generi letterari vi sono rappresentati, da che sostrato attingono le storie che vi sono narrate, quali sono le connessioni con le letterature antiche coeve, da quella greca a quella mesopotamica. Confronteremo il racconto biblico con l’archeologia, per valutare il peso ‘storiografico’ che si può dare a questo testo antico.
Contenuto delle lezioni
Durante il corso, di 12 lezioni da un’ora ciascuna, saranno affrontati i seguenti temi:
- La Bibbia e l’Antico Testamento: canone ebraico e canone cristiano
- Quando nasce la Bibbia? Origine e formazione di un testo pluristratificato
- La trasmissione del testo biblico tra scritto e orale
- I materiali letterari della Bibbia: mito, fiaba, leggenda, novella e poesia
- La Bibbia e la letteratura del Vicino Oriente
- La Bibbia come fonte storica e il suo rapporto con l’archeologia
- Le storie della Bibbia e la loro ripresa nella letteratura rabbinica, nel Vangelo e nel Corano
- I testi di Qumran e i primi manoscritti della Bibbia
Insegnante
Erica Baricci
Requisiti per partecipare
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Erica Baricci.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Materiali per il corso
Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 129€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (6)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Davvero una bellissima esperienza di studio riguardo un argomento che in passato avevo già studiato, ma stavolta è stato molto più coinvolgente e davvero ben fatto sul piano della docenza e del materiale didattico. I miei complimenti alla docente, per il modo in cui ha insegnato: con competenza, dedizione e attenzione.
Ho seguito in differita le lezioni, che ho trovato interessanti e ben articolate. Ho apprezzato la docente, molto preparata e soprattutto appassionata alla materia, sempre disponibile e pronta a rispondere alle domande in maniera puntuale. Un unico appunto, forse per altri discutibile: la sua bravura nel voler spiegare rigorosamente e con cognizioni di causa la porta a essere un po' ripetitiva, per cui, per quel che mi riguarda, tendevo a perdere, a volte, il filo del discorso. Ritengo che sarebbe opportuno dare una continuità a questo corso. Grazie!
Il corso è stato molto interessante e mi ha molto appassionato. La professoressa ha attirato la mia attenzione con le sue spiegazioni chiare ed approfondite. Spero proprio di poter frequentare il prossimo corso che lei terrà sull'argomento. Ancora grazie!!
Ho apprezzato moltissimo questo corso. La prof.ssa Baricci è stata sempre chiara ed esaustiva. L'argomento è sterminato e complesso, ma la docente ci ha introdotto a piccoli e sapienti passi. Mi ha colpito la sua preparazione, anche rispondendo alle nostre domande, quindi oltre la lezione preparata. Se verrà proposto un altro corso sullo stesso argomento, magari della stessa docente, mi iscriverò di sicuro. Grazie, Marta.
Insegnante molto preparata, corso molto interessante che regala agli studenti 1 ora di cultura storica, lo consiglierei a chiunque fosse appassionato di storia giudaica.
La prof.ssa è molto brava. Corso consigliato