La discesa agli Inferi di Enea
Il libro VI dell'Eneide conclude la prima metà del poema, incentrata sul viaggio di Enea verso il Lazio (la parte "odissiaca" dell'Eneide). Allo stesso tempo quel libro costituisce una "chiave di volta", collegando il tempo del mito (viaggi di Enea) al tempo della storia, che è l'oggetto della seconda metà del poema (arrivo nel Lazio e guerra con i Latini), attraverso il non tempo dell'oltretomba.
Enea, dopo un lungo peregrinare per terra e per mare, è finalmente giunto alle coste italiche, dove lo attende una prova tremenda. Prima di giungere nel Lazio dovrà scendere, da vivo, agli Inferi. Il punto culminante del viaggio ultraterreno sarà l'incontro con il padre Anchise, che predirà le sorti che attendono la futura città di Roma, dominatrice e pacificatrice del mondo.
Testo vertiginoso che fonde tradizioni epiche e storiche con altre filosofiche e religiose, il libro VI dell'Eneide ha attratto l'interesse di generazioni di lettori, soprattutto nel primo millennio dell'era volgare, in cui stimolò le più varie interpretazioni. Tale influsso è giunto fino a Dante Alighieri, lasciando una traccia decisiva nei versi della Commedia. In effetti il sommo poeta prende a paragone per sè proprio il "fatale" viaggio di Enea nell'oltretomba.
Gustare il racconto di Virgilio in traduzione può rendere conto della storia e dei temi trattati. Ma immergersi nella lingua originale, far risuonare la musica delle parole e dei versi, è l'unico modo per far rivivere la grande poesia di Virgilio.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso sarà incentrato sulla lettura integrale del libro VI dell'Eneide. Il docente introdurrà, leggerà e commenterà il testo interamente in latino, cercando, laddove possibile, un confronto in lingua con gli studenti. Durante ogni lezione, dopo l'esegesi e la contestualizzazione dei singoli passi, si approfondiranno, sempre in latino, le tematiche storico-letterarie che emergeranno.
PIANO DEL CORSO
Il corso proseguirà, per chi vorrà, con la lettura e il commento in latino del libro VIII dell'Eneide, che si terrà nella prima metà del 2022. Chi volesse iscriversi ad entrambi i corsi (libro VI + libro VIII) può usufruire di uno sconto speciale di 60€ (v. sopra).
MATERIALI PER IL CORSO
Per seguire il corso si può utilizzare una qualunque edizione del testo originale.
Insegnante
Enrico Tanca
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Enrico Tanca.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (1)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Professore super preparato e disponibile. Sto imparando tanto da lui e dai sodales! Il metodo attivo aiuta a mettersi in gioco. Grazie!