L'amore tormentato di Didone
Il libro IV dell'Eneide è uno dei più noti e più letti dell'opera di Virgilio. Protagonista del testo è l'amore della regina di Cartagine, Didone, per il troiano Enea, naufrago in terra d'Africa. Didone, incoraggiata anche dalla sorella Anna, cede al sentimento travolgente, che sembra coronarsi quando i due riescono a celebrare delle nozze furtive in una grotta. Tuttavia il Fato aveva stabilito che Enea giungesse in Italia per fondare la stirpe dei Romani, cosicché Enea, richiamato da Merurio, è indotto a riprendere il viaggio. A Didone, sopraffatta da una lotta tragica contro il destino, non resta che uccidersi.
I versi di Virgilio sono stati letti per secoli da poeti e scrittori, che lì hanno trovato ispirazione per cantare i tormenti dell'amore. Gustare il racconto di Virgilio in traduzione può rendere conto della storia e dei temi trattati. Ma immergersi nella lingua originale, far risuonare la musica delle parole e dei versi, è l'unico modo per far rivivere la grande poesia di Virgilio.
Descrizione del corso
Il corso sarà incentrato sulla lettura integrale del libro IV dell'Eneide. Il docente introdurrà, leggerà e commenterà il testo interamente in latino, cercando, laddove possibile, un confronto in lingua con gli studenti. Durante ogni lezione, dopo l'esegesi e la contestualizzazione dei singoli passi, si approfondiranno, sempre in latino, le tematiche storico-letterarie che emergeranno.
Materiali per il corso
Per seguire il corso è necessario il seguente testo, non incluso nella quota di iscrizione:
- P. Vergilii Maronis, Aeneis, edidit H.H. Ørberg, Ediz. Accademia Vivarium Novum (10,90€)
Insegnante
Enrico Tanca
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Enrico Tanca.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (2)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
il Prof. Tanca è bravissimo, le sue lezioni sono sempre interessanti e ben approfondite; inoltre il suo latino è davvero ottimo, si vede che dietro ci sono uno studio e un'applicazione costanti di molti anni. Il corso è forse un po' troppo rivolto agli insegnanti di lettere, più che a un pubblico di appassionati, come sono io, ma è godibile e senza dubbio contribuisce a innalzare notevolmente il livello di comprensione del latino dei partecipanti.
Un corso eccellente, tenuto magistralmente dal prof. Tanca. Ci ha guidati nella lettura e comprensione del 4° libro dell'Eneide, libro complesso per i sentimenti tormentosi della regina Didone nei confronti di Enea. Ringrazio il professore che ci ha promesso di continuare nella prossima stagione con la lettura di un altro libro importantissimi: il 6°. Le lezioni sono tenute rigorosamente in latino e gli studenti sono invitati a esprimersi in latino. Consiglio a chiunque voglia approfondire la conoscenza del latino e acquisirne maggiori competenze, di non perdersi l'opportunità che il professore Tanca offre con la sua cordiale professionalità