L'importanza del delta del Nilo
Il delta del Nilo costituisce ancora oggi una delle aree archeologiche meno conosciute dal grande pubblico. Eppure, occupata fin dagli albori della civiltà egizia, quest'area geografica è stata ugualmente fondamentale per l'evoluzione della civiltà faraonica. Progressivamente bonificati già a partire dal Medio Regno, i terreni del delta hanno costituito una riserva d'approvvigionamento alimentare, hanno visto fiorire un numero impressionante di città e di santuari, sono stati la culla di una serie di dinastie indigene (e non solo) e hanno favorito la creazione di tradizioni e miti locali di assoluto rilievo.
Il delta, punto culminante della discesa della piena annuale del Nilo verso il Mediterraneo, ha costituito un territorio strategicamente fondamentale per il controllo dei confini orientali e occidentali dello stato faraonico, oltre che il limite naturale del paese verso nord e la porta commerciale privilegiata per gli scambi con le altre civiltà del bacino del Mediterraneo.
Descrizione del corso
Il corso si propone di offrire una introduzione allo studio e alla conoscenza del delta del Nilo, per riscoprirne la geografia, la storia, le divinità, gli insediamenti principali, ma non solo. Attraverso lo studio di alcuni testi in traduzione e la presentazione di siti e dati archeologici, andremo alla riscoperta di quest’area geografica meno conosciuta e alla ricerca della misteriosa città di Ra-Nefer, per riscoprirne la storia e le vestigia archeologiche.
Insegnante
Matteo Lombardi
Requisiti per partecipare
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Matteo Lombardi.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Materiali per il corso
Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 69€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (5)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Area talvolta un po' trascurata quella del Delta del Nilo ma non per questo di scarso interesse. Ho trovato il tema e la struttura del corso molto interessanti ed originali, docente dinamico, sempre molto preciso e disponibile. Un corso che consiglio sicuramente; spero di avere la possibilità di partecipare ad altri corsi tenuti dallo stesso docente. A presto!
L'argomento è tra i meno conosciuti anche per gli appassionati, quindi ho apprezzato moltissimo questo corso che ha accresciuto le mie conoscenze e stimolato ulteriori ricerche grazie alla profonda padronanza della materia del Professor Lombardi.
Molto interessante la parte di scavo nelle varie località del delta. Forse da approfondire meglio la spiegazione sui geroglifici relativi ai nomi delle città in questione.
Molto interessante la parte di scavo nelle varie località del delta. Forse da approfondire meglio la spiegazione sui geroglifici relativi ai nomi delle città in questione.
Ottimo corso, si consiglia l'iscrizione e la frequenza.