Descrizione del corso
Dedicato a chi abbia completato il corso di sanscrito per principianti di primo livello (P1) o ritenga di avere una preparazione equivalente, questo corso per principianti di secondo livello (P2) combina un approccio rigoroso allo studio della lingua con la lettura di brevi testi in sanscrito, includendo versioni semplificate e brani originali non adattati.
Obiettivi del corso
Avendo come meta finale quella di garantire l’accesso ad un ricchissimo patrimonio di testi in sanscrito appartenenti a epoche, generi e tradizioni estremamente diversi, il corso prosegue l’introduzione al sanscrito classico intrapresa nel corso di livello P1.
Durante il corso si continuerà con lo studio del presente indicativo e imperativo attivo delle classi verbali tematiche, approfondendo il concetto di apofonia o gradazione vocalica (guṇa e vṛddhi). Inoltre, si introdurranno il gerundio e il participio passato passivo.
Dopo un ripasso della declinazione di nomi maschili e neutri il cui tema termina in -ă, si studierà la declinazione di nomi e aggettivi femminili il cui tema termina in -ā; si procederà dunque allo studio della declinazione completa del pronome e aggettivo dimostrativo tad.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di leggere e tradurre brevi testi sanscriti in scrittura Devanāgarī – includendo sia versioni semplificate che brani originali non adattati – e di comporre semplici frasi in sanscrito.
Metodo del corso
Ciascuna lezione incorporerà momenti di lezione frontale – durante i quali il docente introdurrà nuovi elementi della grammatica o consoliderà argomenti trattati in precedenza – e attività di traduzione svolte dagli studenti, che verranno invitati a prendere la parola a turno.
Per quanto la partecipazione attiva e interattiva alle lezioni non sia obbligatoria, è importante che gli studenti riescano a svolgere gli esercizi proposti dal docente durante le lezioni, così da poter continuamente testare il proprio progresso e apprendere attraverso la pratica costante.
Materiali per il corso
Sarà cura del docente preparare e far circolare tutti i materiali necessari al raggiungimento degli obiettivi didattici del corso (tabelle con declinazioni e coniugazioni, esercizi, schemi e riassunti delle principali regole di grammatica e brevi testi da tradurre).
Per chi desiderasse acquistare una grammatica di riferimento, si segnala la traduzione italiana del “Corso di sanscrito” di Ashok Aklujkar edita da Hoepli nel 2012, a cura di Raffaele Torella e Carmela Mastrangelo.
Insegnanti
Duccio Lelli
Giulia Buriola Meneghin
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Online - Mercoledì 21:00-22:30 (inizio: 25/09/24) - prof. Lelli. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Giulia Buriola Meneghin.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (11)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
scrivo con piacere questa recensione perché ritengo giusto e doveroso riconoscere le qualità della nostra insegnante Giulia Buriola. Al di la delle innegabili competenze, è riuscita a trasmettere i primi rudimenti del sanscrito in maniera chiara , rispondendo a tutte le nostre richieste e rivedendo quando necessario temi più complessi per noi studenti. Ha formato un gruppo affiatato di persone molto diverse fra loro per interessi ed età. Un grazie di cuore ! Maria Carla Tellini
scrivo con piacere questa recensione perché ritengo giusto e doveroso riconoscere le qualità della nostra insegnante Giulia Buriola. Al di la delle innegabili competenze, è riuscita a trasmettere i primi rudimenti del sanscrito in maniera chiara , rispondendo a tutte le nostre richieste e rivedendo quando necessario temi più complessi per noi studenti. Ha formato un gruppo affiatato di persone molto diverse fra loro per interessi ed età. Un grazie di cuore ! Maria Carla Tellini
Nonostante questo sia solo il secondo corso di sanscrito che seguo, sono molto contenta dei risultati raggiunti. Trovo che il metodo di insegnamento adottato dall'insegnante sia molto valido. Le lezioni sono intelligentemente suddivise tra nuovi argomenti grammaticali, esercitazioni e cultura. In particolare, l'applicazione pratica della grammatica, attraverso le esercitazioni fatte insieme, permette di comprendere e memorizzare regole grammaticali completamente nuove rispetto alle lingue più comuni che si conoscono.
Beh, non posso che confermare le impressioni precedenti in merito al corso principianti P1. Anche questo P2 è ottimo in tutti i suoi aspetti. L'insegnante é molto preparata come sempre e disponibile verso i discenti. Iscrivetevi quindi, non ve ne pentirete!
Apprendere con la professoressa Buriola è un'esperienza veramente interessante. Lei è bravissima, chiara, precisa e molto disponibile. Il corso è stupendo, un'avventura intellettuale molto affascinante e ricca di spunti. Io sono entusiasta tanto da sperare di poter continuare a studiare sanscrito perché arrivata a questo punto voglio solo proseguire. Complimenti a tutti voi di Athena Nova.
Comincio col dire che non avevo aspettative specifiche sul corso, sarei stata già contenta anche solo di poter riconoscere le lettere dell'alfabeto :-). Ma ero molto incuriosita da questa lingua arcana, definita "madre di tutte le lingue", la "lingua perfetta", oltre ad essere affascinata dalla incredibile cultura che si è espressa in questa lingua. Avanzando nel corso, posso dire che si rivela sempre più interessante, oltre che impegnativo. Dopo avere seguito il P1, il salto di complessità è lampante, e quindi apprezzo molto quanta strada abbiamo fatto. Trovo molto equilibrato il mix di metodologie presente nelle lezioni, fatto di esercizi di traslitterazione dai testi, di spiegazioni su elementi grammaticali, e di alcuni approfondimenti su aspetti della cultura e della letteratura indiana. A questo si aggiunge la completa disponibilità dell'insegnante a ripetere e rispondere ad ogni domanda o curiosità degli studenti. Quindi complimenti a Giulia Buriola, che è veramente appassionata della sua disciplina e che trasmette questo interesse. In questo corso inoltre siamo solo in due studenti, il che equivale ad avere delle lezioni private, una chicca! Per quanto riguarda i materiali, il format delle slide è molto bello e colorato. La costruzione in passi successivi è perfetta per la lezione online, mentre per la consultazione personale diventa un poco ridondante - proprio per essere pignola :-) La piattaforma studente funziona molto bene, l’aula virtuale è chiara e facile da usare e in generale l’accesso alle risorse è facile. Segnalo una piccola cosa, sui titoli dei materiali. Mi spiego: scarico volta per volta i documenti relativi alla lezione, ma a volte il titolo che appare dalla lista dei materiali non è quello che appare come “nome documento” quando lo si apre. Io risolvo scegliendo un nome “parlante” per il mio metodo di archiviazione, ciò nonostante quando apro un doc appare ancora il nome originale. Non so se dipenda da come è fatta la piattaforma o se devo scegliere io una opzione diversa di salvataggio dei files.
Non posso che scrivere cose positive! Una lingua complessa ma molto affascinante, un'insegnante preparatissima, simpatica e molto paziente!! :)
La bravura e la sensibilità della prof. Buriola riescono a farle capire quando siamo in difficoltà e a tirare il freno. La sua ironia rende gradevoli anche le cose più ostiche e impossibili. Se prima per me il sanscrito era più una sfida nei miei stessi confronti, ora sta diventando una vera e propria passione. Grazie a voi tutti.
Nonostante continui ad impossibilitato a seguire le lezioni dal vivo, seguo regolarmente con entusismo il corso; i meravigliosi e densi contenuti del corso, accompagnati dalle dettagliate e dinamiche spiegazioni, lo rendono vivo, entusismante e certamente ben impegnativo; il tutto presentato dall'insegnate impeccabilmente: Grazie infinite Maddalena! Un fantastico lavoro ed un profuso impegno rendono le tue lezioni interessantissime. Grazie di cuore per il meraviglioso contributo che tutti voi continuate a dare all'Umanita' con queste iniezieni dense di bellezza e di tentativi di "risveglio". Sto studiando con cura tutte le lezioni e mi ci vorrà un po' per vedere a fondo le traduzioni; per praticare, almeno a me, ci vorranno alcuni mesi con il massimo impegno possibile in ogni momento sfruttabile. Non è ancora stato reso disponibile il corso I1 che personalmente spero che si tenga in futuro; magari già dal prossimo 'semestre' da Settembre/Ottobre 2021. Certi che mi iscriverò appena si apre il corso :-). Certamente rimarremo in contatto ed in attesa di partecipare al prossimo corso per il quale potete da subito contare sul mio nome per fare il numero. Grazie di cuore e buon tutto.
Felicissimo della partecipazione al corso. La docente, oltre ad una notevole competenza nella disciplina insegnata, dimostra ottime capacità didattiche e flessibilità nella metodologia di insegnamento. Riesce a comunicare un sincero entusiasmo. Molto utile anche la collaborazione dei compagni di corso, con i quali potersi confrontare e collaborare. Grazie
Credo che sia un corso decisamente interessante, come lo è la lingua che ne è oggetto. Per persone curiose quanto ai modi innumerevoli in cui la razionalità umana può funzionare per esprimere idee tramite il linguaggio.