Descrizione del corso
Il corso è rivolto a chi abbia già le nozioni di base dell'aramaico biblico e voglia approfondire lo studio della lingua. Obiettivi delle lezioni saranno il consolidamento degli argomenti grammaticali di base, l'acquisizione di nuovi elementi della morfologia, soprattutto di quella verbale, e l'approfondimento di temi legati alla tradizione ebraica e alla sua letteratura in lingua aramaica.
Le lezioni saranno divise in un parte dedicata alla spiegazione degli argomenti linguistici e in una parte in cui gli studenti saranno guidati nella esecuzione di esercizi, consistenti nella lettura e nella traduzione di brani in aramaico tratti dalla Bibbia, dal Talmud e da altri testi della letteratura post-biblica, per consolidare progressivamente la conoscenza della lingua.
I principali argomenti di grammatica che tratteremo sono:
• L’imperativo
• Introduzione alle coniugazioni derivate del verbo
• Introduzione al verbo ‘debole’
Durante il corso continueremo a tradurre insieme il Libro di Daniele (in particolare Dan. 2 e Dan. 4): Daniele a corte, i sogni del re e la loro interpretazione. La lettura del testo sarà accompagnata da un suo inquadramento all'interno della letteratura biblica e midrashica e da vari approfondimenti legati alla figura di Daniele e alla sua "fortuna" nella letteratura e nell'arte ebraica e cristiana.
Accanto al testo di Daniele in aramaico biblico, saranno presentati – e tradotti insieme – anche altri testi in aramaico della tradizione ebraica, in particolare brani tratti dal Talmud e dal Targum (la traduzione aramaica della Bibbia).
Ogni lezione presenterà inoltre l'approfondimento di uno o più aspetti legati alla cultura ebraica in lingua aramaica, tra cui:
• La letteratura rinvenuta nelle grotte di Qumran
• Il sefer ha-Zohar o "libro dello Splendore": il testo fondante della Qabbalà
• L'aramaico di Gesù: detti talmudici e detti evangelici a confronto
• La traduzione in aramaico della Bibbia: il Targum
Insegnante
Erica Baricci
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Erica Baricci.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (2)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Sono approdata a questo corso "quasi" per errore; avendo già frequentato i corsi di Aramaico antico P1 e P2 con Prof. Grassi Giulia Francesca e avendo sempre con lei partecipato alle 2 letture dei papiri aramaici di Elefantina, ero smaniosa di procedere, avanzare, andare oltre, quindi vedendo Aramaico Intermedio ho pensato:" ecco, questo fa per me!" Quale sorpresa trovare caratteri ebraici!!! Per fortuna la bravissima Prof Grassi ci aveva suggerito di studiare l'alfabeto ebraico ed io l'avevo fatto! Il fatto di aver seguito il corso in differita mi ha permesso di sostare e ripassare dove non avevo chiare le nozioni e la Prof. Erica Baricci è anch'essa bravissima e paziente nelle spiegazioni, per cui sono riuscita a seguire appassionatamente anche questo corso! Che dire, ora ho solo l'imbarazzo della scelta per il prossimo! Grazie ai Professori e grazie a tutti voi di Athena Nova che con la vostra scuola permettete a persone come me , che non hanno una formazione umanistica, storica e nemmeno linguistica di fare un salto nel buio così...luminoso!
ringrazio in primis la professoressa Baricci e la scuola di athena nova, il corso è stato intenso e impegnativo ma molto interessante. Lo consiglio agli amanti di lingua ebraica e aramaica.