Descrizione del corso
Il corso intende proseguire la descrizione della grammatica sumerica iniziata nel P1. Si approfondirà in particolare il sistema dei casi della catena nominale attraverso spiegazioni, quiz, esercizi e traduzioni di frasi e testi originali. Le lezioni saranno dinamiche ed interattive e condurranno gradualmente gli studenti verso la comprensione di testi di media complessità.
Obiettivi del corso
Il corso fornirà agli studenti una conoscenza più approfondita della lingua sumerica. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere e tradurre brevi testi di media complessità in sumerico del terzo millennio a partire da foto e copie dei materiali originali.
Materiali per il corso
La Lingua dei Sumeri, Hoepli (2019). Ulteriore materiale sarà fornito nel corso delle lezioni.
Insegnante
Armando Bramanti
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Armando Bramanti.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (14)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Oltre che in diretta ho riseguito il corso in differita e devo dire che, rivedendolo con calma, mentre si rilegge il testo suggerito, se ne apprezza ancora più la qualità e la chiarezza. Quindi da seguire ed anche da rivedere.
Il corso di Sumero P2 è una prosecuzione organica di quanto appreso nel corso P1. Si approfondiscono argomenti di grammatica e civiltà che aumentano sempre di più il fascino per questa lingua e civiltà cosi antica. Il Prof. Bramanti è come al solito incredibilmente preparato, paziente e comprensivo nelle spiegazioni e negli esercizi. Davvero non posso che raccomandare questo corso a tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza del sumero!
Inizio nuovamente facendo le mie più sentite congratulazioni al prof. Bramanti, per la sua competenza, il rigore scientifico, la pazienza, la capacità didattica nel trasferire le sue conoscenze e non da ultimo la sua simpatia. Studiare Sumerico è un'esperienza che definirei vertiginosa, un tuffo in un tempo e in uno spazio affascinanti. Chi affronta questo corso dimentica quell'idea di passato polveroso legato ai tempi della scuola, quando ci davano qualche rudimento di storia antica in cui i Sumeri erano liquidati in qualche paragrafo. Studiare questa lingua apre finestre su modi di pensare, di ragionare e di esprimersi completamente diversi, e fa scoprire la profondità e ricchezza di pensiero di un popolo: sono apprendimenti che hanno un grandissimo valore in sé. Senza contare il gusto della sfida, della ricerca, della soddisfazione ad ogni segno e lettura azzeccati (e naturalmente un po' di frustrazione nel vedere quanto ancora c'è da imparare). A questo punto la domanda è: a quando il corso I1 col professor Bramanti? Aggiungo una nota sulla mia personale difficoltà in fase di traslitterazione dei testi, relativa all'uso efficace delle risorse on line, come epsd, epsd2, etcsl. Probabilmente manco di metodo (dopotutto sono una boomer) e soprattutto di esperienza, ma mi è risultato spesso difficile trovare le informazioni, sia per l'innegabile complessità di attribuire il valore corretto ai segni che hanno molteplici letture, sia per la simbologia e le abbreviazioni usate in tali risorse. In un futuro P1 o P2, forse si potrebbe integrare un focus contenente qualche indicazione operativa sull'uso pratico di queste risorse (o di quelle che il professore riterrà più adatte). Grazie ancora al prof. Bramanti e ad Athena Nova e ai miei super compagni di corso !!
Come il P1, anche questo P2 è un corso bellissimo. Si riparte da dove si era arrivati alla fine del P1 e si approfondiscono i casi tra grammatica, sintassi, letture guidate di testi, elementi di civiltà e tanto altro, tutto alla portata di tutti cosicché chiunque possa apprezzare la grande bellezza della scrittura, della lingua e del mondo dei sumeri. Complimenti ad Armando, tanto competente quanto paziente, insegnante esemplare. Spero in un P3, è un percorso che davvero merita di proseguire.
Con questo corso sono riuscito a leggere alcune semplici tavolette. Grazie al professor Bramanti per aver reso possibile tutto questo e per tutto l'impegno che mette nell'insegnamento. Peccato che non ci sia un P3, per un ulteriore apprendimento.
Un corso davvero ben fatto, completo e preciso, con materiali di lavoro accuratamente predisposti. Il docente, oltre ad essere altamente competente, è soprattutto paziente e sempre disponibile a qualunque richiesta di approfondimento o chiarimento . Soldi veramente ben spesi. Di certo proseguo. Grazie a voi e al docente Annarita
è incredibile pensare che meno di un anno fa dei sumeri sapev soltanto di averli studiati alle elementari. Addirittura, dopo le elementari non ho mai più pensato di informarmi su questa antica civiltà... Poi sono capitata su Athena Nova, e la curiosità mi ha portata ad iscrivermi al primo corso di sumerico. Da allora non ne perdo uno perché è super interessante e, anche se ho pochissimo tempo per studiare, mi accorgo da sola di aver fatto grandi progressi!!! Merito dell'insegnante, naturalmente, super bravo e super paziente!!! Consigliatissimo, non ve ne pentirete!!!
Questo è il mio secondo corso di lingua e civiltà dei Sumeri e sta andando a gonfie vele! Il docente, Armando Bramanti, non potrebbe essere più chiaro e paziente. Si mette nei panni di noi non addetti ai lavori e spiega e rispiega tutto per filo e per segno. Quasi imbarazzante! Per chi ama le lingue è affascinante addentrarsi in un sistema sintattico così diverso dal nostro. E cominciare a decifrare testi cuneiformi è un'avventura tanto complessa quanto affascinante. Rimpiango solo di non avere più la memoria dei miei venti anni, ma comunque sono molto contenta di quello che ho appreso.
Con molta soddisfazione concludo questo corso (in differita) con Armando Bramanti. E' stato un viaggio denso, questo nella lingua sumerica, che mi lascia molto e molta voglia di continuare. Auspico che ci sia un livello 3 con il Prof. Bramanti perché la sua bravura è veramente notevole, per riuscire ad appassionare anche i discenti come me, che non riescono a seguire online. Complimenti a Voi e ad Armando per la professionalità che mettete in questi corsi. Siete pronti per offrire anche corsi di perfezionamento con crediti universitari. Ai prossimi corsi! Isabella
Nel secondo corso di sumerico ho potuto avvicinare meglio i segni cuneiformi nella loro bellezza, geometria e, anche, approssimazione. Sono "segni" di un'esistenza passata che ancora esprime un modo di stare al mondo che, benchè estinto nei suoi strumenti di comunicazione e come presenza culturale, mantiene un residuo insolubile, una sua paradossale attualità. La guida sicura, paziente e generosa di Armando Bramanti, mi ha permesso di superare gli ostacoli legati alla decifrazione e alla lettura così che ciò che mi sembrava quasi una bizzarria (dal mio punto di vista, non in sè, essendo l'assiriologia degnissima disciplina) si è rivelata un'appassionante scoperta. Entrare un po' più nella lingua, con i segreti che ancora porta con sè, è stato sempre più pieno di fascino, via via che alcune nebbie diventavano meno spesse. La competenza del docente è rassicurante e incoraggiante. Gradevolissimi anche il clima di lezione e l'intelligenza dei compagni incontrati. Esperienza soddisfacente. Grazie per il coraggio e la "visione" (non "passatista", perchè nel caso non mi interesserebbe) che avete mostrato nel proporre il corso. Bene anche la bacheca e la puntualità dei materiali a disposizione. Avere tempestivamente disponibile la registrazione delle lezione precedenti mi ha permesso di consolidare gli apprendimenti. Anche la disponibilità del docente tiene legata grammatica e cultura. Un ultimo suggerimento: sarebbe interessante fare qualche esercitazione attraverso l'utilizzo pratico delle principali piattaforme di documentazione (es. CDLI o ePSD) per poterne meglio apprezzare potenzialità e usi.
Un corso veramente interessante, coinvolgente, serio, ben strutturato; con un docente che unisce alla indiscutibile preparazione culturale ed alla competenza didattica una grandissima disponibilità ed una forte carica di simpatia e di umanità. Penso che sia veramente un'occasione da non lasciasi sfuggire: entrare in un mondo affascinante e misterioso ed apprendere segreti e meraviglie di una lingua e di una scrittura magica e straordinaria. MERITA L'ISCRIZIONE Davide Grassi
anche questo secondo corso è gestito in modo impeccabile. con grande chiarezza e logica nell'insegnamento . la soddisfazione aumenta man mano si riescono a tradurre sia pur brevi iscrizioni.Non vedo l'ora di proseguire con il successivo
Insegnante molto preparata e ottima assistenza sulle problematiche di una lingua non facile ma affascinante.
Occasione imperdibile per chi è interessato alla materia, lezioni interessanti e partecipate con un'insegnante sempre disponibile e di alto livello.