Chi erano gli Ittiti
Gli Ittiti furono un popolo fiorito nel secondo millennio a.C. nella parte centrale dell'attuale Turchia, la cui capitale politica e amministrativa fu la città di Ḫattuša. Questa antica civiltà ebbe intensi contatti con le culture limitrofe, da quelle mesopotamiche a quella egizia ed egea (Minoici e Micenei). La storia degli Ittiti è conosciuta attraverso l'archeologia e i testi scritti, giunti fino a noi per lo più su tavolette di argilla. Si tratta di migliaia di documenti, molti dei quali attendono ancora di essere letti e divulgati. In effetti non molti sanno che l'ittitologia - la disciplina che studia la cultura ittita - è un settore in fermento, che anno dopo anno aggiunge importanti tasselli alla ricostruzione della storia di questo popolo.
Chi si avvicinerà alla lingua degli Ittiti seguendo il nostro corso, si familiarizzerà anzitutto con la scrittura dei testi, ovvero il cuneiforme. Mano a mano, imparando a decifrare i cunei impressi sull'argilla, si farà una scoperta inattesa: la lingua degli Ittiti non è così diversa dalla nostra. Si tratta infatti di una lingua indoeuropea, cugina per così dire del greco e del latino.
Descrizione del corso
Questo corso di lingua e civiltà degli Ittiti per principianti (P1) sarà un avviamento allo studio della cultura ittita. Lo scopo principale delle lezioni sarà di arrivare a decifrare la scrittura (cuneiforme) e di imparare le nozioni più importanti della grammatica ittita. Dunque ci occuperemo di scrittura e di lingua fin dalle prime lezioni. Insieme alla lingua verranno sempre discussi aspetti della cultura e della civiltà ittita che emergeranno dalla lettura dei testi.
Obiettivi del corso
Al termine del corso di lingua ittita per principianti di primo livello (P1) gli studenti dovrebbero aver acquisito le seguenti competenze:
- leggere brevi testi in cuneiforme, traslitterarli e tradurli;
- analizzare gli elementi basilari della grammatica e della sintassi della lingua ittita;
- commentare brevi testi dal punto di vista della lingua e del contenuto;
- conoscere gli aspetti più significativi della civiltà e della storia ittita.
Articolazione del corso
Il corso sarà articolato in 13 lezioni di un'ora e mezza ciascuna (l'ultima lezione durerà due ore). La prima lezione sarà dedicata ad un'introduzione storica al mondo degli Ittiti, mentre la struttura delle lezioni successive sarà la seguente:
- lettura di un breve (o brevissimo, per le prime lezioni) testo, direttamente dal cuneiforme;
- traslitterazione e traduzione del testo;
- discussione su lettura, traslitterazione e traduzione;
- spiegazione di uno o più aspetti della grammatica (ad esempio: il verbo al tempo presente);
- riflessione e discussione su un aspetto della storia e/o della civiltà degli Ittiti;
La struttura non sarà rigida e in ogni lezione ci sarà modo di discutere aspetti delle lezioni precedenti e uno spazio sarà sempre lasciato per domande e richieste di chiarimenti e spiegazioni.
Metodo del corso
Il corso porterà avanti parallelamente la lettura del cuneiforme e lo studio della lingua ittita attraverso la lettura di brevi brani. Del resto i testi offriranno spunti non solo per acquisire competenze grammaticali e lessicali, ma anche per accostarsi alla cultura, alla storia e alla civiltà degli Ittiti. Le lezioni prevedono un lavoro interattivo tra docente e partecipanti al corso, di modo che le competenze possano essere acquisite non solo attraverso la lezione frontale ma anche attraverso il cosiddetto learn by doing (imparare facendo).
Quanto ci vuole per imparare l'ittita?
Il corso di lingua e civiltà degli Ittiti per principianti (P1) è il primo modulo di un percorso più ampio che ti condurrà alla conoscenza della lingua ittita. Il piano generale del corso prevede 6 moduli (Principianti P1 e P2, Intermedio I1 e I2, Intermedio superiore IS1 e IS2), ciascuno di 20 ore, per una durata complessiva di tre anni. Al termine dei tre anni puoi aspettarti di saper leggere i testi ittiti a partire dal cuneiforme, conoscere la grammatica dell'ittita, saper contestualizzare un testo anche complesso. L'iscrizione ai singoli moduli non è vincolante e sarai sempre libero di scegliere se proseguire.
Materiali per il corso
I materiali per il corso saranno forniti per lo più dal docente. Per un manuale di riferimento si consiglia R. Francia - V. Pisaniello, La lingua degli ittiti, 2019, Hoepli.
Insegnante
Marta Pallavidini
Requisiti per partecipare
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Marta Pallavidini.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Domande frequenti
Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.
Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (8)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Corso ottimo che soddisfa le mie aspettative; la docente è molto preparata e coinvolgente; le attività didattiche sono ben graduate e tengono conto dei reali progressi dei corsisti.
Il corso e' ben strutturato e ben bilanciato tra un'introduzione alla storia, alla civilta' ed alla lingua degli Ittiti. L'insegnante e' molto chiara, disponibile e coinvolgente. A livello personale avrei preferito un ritmo un po' piu' intenso, soprattutto per quanto riguarda la lingua e la grammatica, e con un numero maggiore di esercizi e compiti a casa, ma capisco che ad un livello base e' difficile bilanciare tra le diverse esigenze e tempo disponibile dei partecipanti.
Ho seguito le prime lezioni online e poi in differita. Il Corso è molto ben strutturato, procede per tappe graduali che permettono di apprendere senza eccessivo impegno. La Professoressa è molto gentile, disponibile e coinvolge ogni partecipante, invitandolo al colloquio. In sintesi: Corso molto bello, che invita a continuare lo studio degli Hittiti e della loro lingua. Guido Colombino
Corso veramente molto valido, insegnante molto preparata e cordiale. E' stata una bella prima parte di un viaggio alla scoperta del mondo Ittita. Sicuramente a Gennaio mi iscriverò al secondo livello del corso. Complimenti ancora e grazie alla professoressa Marta Pallavidini. Un saluto Francesco Ruggiero
Mi sono iscritto al corso con grande curiosità ma senza sapere con certezza cosa avrei trovato. Ho avuto la fortuna di trovare una valida insegnate che ha saputo rendere interessanti gli argomenti affrontati (anche quelli più noiosi per loro stessa natura). Molto utili le applicazzioni pratiche sopratutto se declinati come "compiti a casa". Sono ora curioso di approfondire alcuni aspetti di cultura e storia Ittita. Attendiamo il prossimo corso
Mi sono iscritta per curiosità personale e mi sto divertendo molto.
Questo corso va oltre le mie aspettative su questo corso che si propone per principianti. Trovo molto interessante la parte storica sulla crescita e formazione della regalità Ittita. Desidererei poter dedicare più tempo all'approfondimento della grammatica del cuneiforme ittita con le complesse translitterazioni col le culture che preesistevano l'affermarsi degli Ittiti e dei popoli dai quali hanno imparato il cuneiforme. Il poter disporre di un testo che riporti le spiegazioni del Professor Vigo e che mi permetta di utilizzare al meglio il mio tempo troppo limitato per attivare i miei percorsi mentali, che mi consenta di cominciare a ragionare in cuneiforme come vedo che riescono già a fare alcuni dei partecipanti. Una curiosità: Ha colpito la mia attenzione l'immagine che si intravede alle spalle del Professor Vigo che rappresenta un bassorilievo trovato su una parete della cappella di uno Ziqqurat che dovrebbe risalire al periodo di maggior potere del regno Ittita. In esso sono rappresentate immagini (il grande dio che tiene sottobraccio avvolgendolo il re che ha l'aspetto del bambino come bisognoso di protezione al quale indica la via) di una vicinanza fisica tra dio e re che ormai nel Vicino Oriente non era tale da tempo. Posso pensare che gli ittiti, apertisi alla civiltà bicamerale oltre un millennio dopo i Sumeri, Akkadi e Babilonesi, sperimentino nel 1350 a.C. quel modo quasi allucinatorio, molto antico, di contatto con gli dei? Oppure che questo bassorilievo rappresenti una sorta di disorientamento conseguente al rapporto con popoli bicamerali degli ittiti che provenivano da una cultura che quelli del Vicino Oriente consideravano barbara? Penso di essere andato molto fuori tema Grazie Bruno Querzola
mi sono iscritto al corso proposto dalla piattaforma Athena Nova perché interessato a conoscere meglio una civiltà della quale non sapevo pressoché nulla e ho scoperto un mondo a me sconosciuto. La simpatia e la preparazione dell'insegnante mi ha trascinato in un fantastico percorso e mi ha posto di fronte a una storia, quella medio oriente antico, affascinante che ha saputo rendere facilmente comprensibile con la sua preparazione e professionalità. Oltre al racconto della storia, l'insegnate mi/ci ha fornito i primi insegnamenti del cuneiforme ! E' un viaggio entusiasmante ed è incredibile poter trovarsi di fronte a dei segni grafici e scoprire che si possono tradurre nella nostra lingua e che come la nostra lingua appartengono allo stesso ceppo originario, quello dell'Indoeuropeo! Ogni lezione è corredata da un abbondante materiale che consente di approfondire, con letture specialistiche, l'argomento trattato di volta in volta. La struttura della piattaforma consente, poi, una diretta interazione e partecipazione. E' un corso che consiglio a chi è interessato al mondo antico perché mi rendo conto che oltre al Greco e al Latino è necessario conoscere anche i popoli e le lingue che hanno una correlazione di origine comune con quelle storicamente Classiche. Poi, una ragione ancor più importante per seguire il corso è che le lezioni sono impartite da un docente illustre come è Matteo!