Il corso di latino per principianti di secondo livello (P2) è rivolto alle seguenti persone:
- chi abbia già studiato latino in passato ma ricordi poco o nulla della lingua.
- chi abbia completato il nostro corso di latino per principianti di primo livello (P1).
Programma del corso
- Il programma del corso (registrato) della prof.ssa Antonella Bianchera seguirà la traccia del libro Familia Romana a partire dal capitolo VI e prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
- Ripresa e completamento dei complementi di luogo
- Modo indicativo (tempo presente) delle 4 coniugazioni passive
- Complemento di termine (caso dativo)
- Pronome interrogativo in caso dativo (cui? quibus?)
- Pronome/aggettivo dimostrativo hic, haec, hoc (declinazione completa)
- Terza declinazione: nomi maschili, femminili e neutri
- Modo infinito (tempo presente) attivo e passivo: subordinata infinitiva oggettiva
Obiettivi del corso
Al termine del corso di latino per principianti di secondo livello (P2) gli studenti dovrebbero aver acquisito le seguenti capacità o conoscenze:
- interagire con il professore usando semplici frasi in latino;
- comprendere semplici testi latini in prosa;
- consolidare ed ampliare il proprio bagaglio delle parole latine più usate;
- acquisire e usare buona parte delle nozioni fondamentali della grammatica latina;
- conoscere e approfondire alcuni aspetti significativi della civiltà romana.
Metodo del corso
Il corso seguirà un metodo basato sul contesto, sull’apprendimento attivo e sull’induzione dei significati. Questo metodo – che è rapido, rigoroso e coinvolgente – si basa sull’idea che il latino sia anzitutto una lingua, e che la distinzione fra lingue morte e vive non abbia alcun senso. Questa è solo in apparenza una banalità: se vogliamo apprendere l’inglese o il francese non faremo altro che immergerci nel contesto linguistico, imparare le prime espressioni, dialogare da subito coi compagni di studio. Anche il latino fu (ed è) una lingua usata per comunicare, e naturalmente per comporre poesie, storie, discorsi celebri. Dunque, se vogliamo arrivare a leggere e capire un antico Romano, dovremo prima e sopra tutto immergerci nel latino e usarlo come se fosse una lingua viva.
Nel concreto, una parte delle lezioni seguirà il metodo diretto o “natura”, elaborato dal linguista danese Hans Henning Ørberg e introdotto in Italia da Luigi Miraglia. La grammatica sarà importante, ma invece di imporre nozioni teoriche e astratte prima di leggere la lingua (come avviene per lo più nei licei), sarà affrontato dopo, per arricchire il lessico e comprendere e manipolare i testi letti.
Insegnanti
Antonella Bianchera
Enrico Tanca
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Online - Mercoledì 18:45-20:15 (inizio: 25/09/24) - prof. Bianchera. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Enrico Tanca.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (31)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Ho trovato il corso davvero ben fatto, con lezioni chiare e diversificate. La possibilità di poter riguardare le lezioni mi è stata molto d’aiuto. La professoressa inoltre è sempre esaustiva e fornisce materiali di supporto molto validi.
Sebbene scettico sul metodo Nature più adatto a persone che tendono ad usare la ripetizione a pappagallo. La prof. Bianchera rende con i contenuti il latino vicino anche alla didattica tradizionale e a chi come me e' avanti con gli anni ed intende mantenere la mente sveglia. Antonio Mastrolia
Enrico è molto chiaro, paziente oltre che profondo conoscitore della materia. Ci illustra tutti gli argomenti in modo approfondito e puntuale. Sicuramente un corso da consigliare a chi come me non aveva alcuna conoscenza del latino.
corso valido ed interessante. Il prof. Tanca è sempre coinvolgente ed esaustivo nelle spiegazioni.
Il prof. Tanca è un bravissimo professore: è preparato e spiega in maniera chiara. Si consiglia il corso a chi vuole imparare il latino.
Un corso ottimo anche per chi comincia da zero. Docente - prof. Tanca - preparatissimo, coinvolgente e motivante. Lezioni interessanti che non si limitano alla sola grammatica ma anche ad aspetti della storia, della cultura e della letteratura latina. 5 stelle meritate.
Mi piace molto la metodologia. La lettura dei testi è coinvolgente e si imparano tanti vocaboli. Gli esercizi sono in latino. Si evitano così le noiose traduzioni e le frasi fuori contesto dei libri di testo tradizionali.
Corso ben fatto purtroppo qualche volta in collisione con gli orari di lavoro però il fatto di poter rivedere le lezioni é una ottima soluzione
Il mio giudizio è positivo. Posso seguire il corso, per ora, grazie alla registrazione delle lezioni. Spiegazioni chiare, ritmi adeguati all'apprendimento ed esercitazioni che facilitano il consolidamento delle conoscenze. MF
La professoressa è brava e spiega molto bene. Corso consigliato a chi vuole imparare il latino.
Non sono stata una studentessa particolarmente brillante. Soprattutto ero abbastanza discontinua. Tra i miei crucci c’era quello di non avere dedicato abbastanza tempo allo studio del latino e della filosofia. Ora mi sono rimessa a studiare. Con un po’ di fatica, ma i ricordi affiorano… Bravissima la nostra insegnante!
La seconda parte del corso di latino si riconferma eccellente quanto la prima. Il professor Narno Pinotti si è reso sempre disponibile ed estremamente preparato, accompagnandoci nell'apprendimento con pazienza e simpatia. Oltre al perfezionamento della pronuncia restituta e alla graduale assimilazione delle regole grammaticali, sono risultate particolarmente apprezzate le frequenti digressioni relative alla cultura romana e all'etimologia di molte parole odierne. Proseguirò con l'intermedio non appena possibile, senza ombra di dubbio!
Ottimo corso, docente davvero bravo. Grazie
Non avrei potuto desiderare di avere un insegnante di latino migliore del professor Pinotti. Vorrei, dunque, porgergli i miei complimenti per la professionalità e la chiarezza nell'esposizione e spiegazione dei contenuti.
Questo corso mi ha insegnato tanto oltre le basi della lingua latina. Mi ha insegnato le radici dell'italiano, mi ha insegnato tanti usi e costumi sopravvissuti fino ad oggi. Azioni, frasi e modi di dire di insospettabile provenienza entrati a far parte delle nostre vite da oltre duemila anni fa. Io, (diplomato professionale tecnico elettricista) che mi ritrovo a leggere, discutere e pensare in latino. Pazzesco. Porterò sempre con me il ricordo indelebile di questi mesi trascorsi assieme e non ho parole per ringraziare a sufficienza i miei compagni di viaggio ed il prof. Pinotti per questa avventura sorprendente.
Il corso è estremamente coinvolgente ed efficace. L'insegnante è molto attento alla comprensione degli allievi e alle loro difficoltà e disponibile alle domande. Sono molto soddisfatta.
Fantastico il prof. Tanca, ottimo insegnante e programma ben strutturato.
Grazie Professore Pinotti per queste super corsi di latino, con voi (français oblige) impariamo il latino sempre et con tanta facilità ! A presto. Carline Clavel
Appena finito il corso p2 con una bellissima lezione sul calendario romano e sul modo in cui i romani calcolavano il tempo. Tutto il corso è stato molto interessante, alla grammatica si sono affiancate spiegazioni su diversi aspetti della vita degli antichi romani. Il prof.Narno è sempre molto chiaro e disponibile, quindi corso consigliatissimo : )
Ottimo corso, non solo per i contenuti e il metodo, ma anche per lo stile e l'atmosfera che il prof. ha saputo creare parlando quasi sempre in latino. Mi sentivo a volte trasportata nel mondo bucolico della campagna, a volte sul campo di battaglia, a volte nella domus romana, ma sempre in un luogo della mente e della storia in cui mi sono sentita a mio agio.
Sono molto contenta del mio corso. Sto imparando più agevolmente di quanto mi aspettassi e mi sto divertendo. Anche se seguire la lezione dopo una giornata di lavoro può sembrare faticoso, lo faccio con piacere, grazie al professore che rende tutto più semplice.
Il corso P2 è stato ancor più coinvolgente del precedente. Veramente grande il nostro prof. Riki Mirandola. Bravo, competente e disponibile. Ti accompagna attraverso i testi aiutandoti a superare le difficoltà, stimolando curiosità e voglia di imparare, Bravi e simpatici i miei compagni che con le loro domande hanno reso le lezioni ancora più interessanti. Grazie prof, grazie ragazzi.
La competenza e la professionalità del Prof. Mirandola hanno reso la frequentazione stimolante ed efficace. Consiglio vivamente il corso sia a chi abbia il desiderio di intraprendere, per la prima volta, lo studio del latino sia anche a coloro che vogliano "rinfrescare" i ricordi liceali.
Il corso è ben strutturato, il professore molto preparato e paziente :-). Ho gradito anche il metodo e i libri di testo. Loide
Bellissimo corso, insegnante bravissimo! :)
Con il livello P2 si inizia a comprendere qualche frase leggermente più articolata, il che permette di sperimentare le prime piccole soddisfazioni. Il libro di testo aiuta molto in questo senso, perché propone delle storielle semplici ma accattivanti. Il prof. è chiaro e molto bravo. I compagni sono simpatici.
Il corso è fatto davvero bene, sembra di stare in aula. La lingua si apprende naturalmente ed in maniera approfondita, passo dopo passo, lezione dopo lezione. Presto, molto prima di quanto si possa immaginare, si hanno delle solide basi della lingua. L'appuntamento del martedì sera per me è diventato subito l'appuntamento settimanale più interessante, formativo ed atteso; non vedo l'ora di continuare nello studio del mondo antico e della sua lingua! Angelo.
Un corso tenuto da un grande insegnante, con un metodo per cui la lingua entra spontaneamente nella persona come fosse la lingua materna, che appassiona e diverte insieme.
Il corso P2 latino per principianti è stata una piacevole scoperta. Il prof. Tanca riesce a rendere gradevole lo studio del latino; i suoi modi gentili e la sua grande pazienza per gli (inevitabili) errori dei principianti, aiutano a superare i timori dei nuovi discenti. La piattaforma è molto efficace e la possibilità di rivedere le lezioni consente di ripassare e di seguire anche le lezioni alle quali non è stato possibile partecipare direttamente. Il prof. Tanca arricchisce con insegnamenti linguistici e di cultura storica i contenuti dei capitoli e ciò rende ancora più interessante la partecipazione al corso.
Le curate lezioni del professor Tanca sono state una piacevole sfida: dopo ogni lezione sulla grammatica ci sono stati presentati esercizi utili a rafforzare le nostre capacità gradualmente. Ho apprezzato moltissimo la scelta di ricalcare lo stile delle lezioni "in lingua": si proferiscono semplici frasi in latino sin dalle prime lezioni. Entusiasmanti le immersioni nella cultura antica e gli interventi personali del professore.
“Tempus fugit” al corso online di latino, grazie soprattutto all’entusiasmo che il nostro professore trasmette a lezione, mostrando così grande competenza disciplinare-didattica e profonda cultura. Il metodo che egli utilizza mi ha permesso di acquisire, all’interno di un contesto comunicativo, lessico e strutture grammaticali, ma soprattutto di ricordare ciò che apprendo in modo stabile e duraturo. Cosa non del tutto ovvia nel mio caso, visto che gli anta li ho superati molto, ma molto, davvero molto tempo fa. Particolarmente utile ho trovato le espansioni online a corredo del corso che contribuiscono ad arricchire il nostro orizzonte linguistico, come documenti, testi , canzoni. Posso quindi confermare che il vecchio adagio funziona anche per il latino: non è mai troppo tardi per imparare.