Il corso di latino intermedio di primo livello (I1) è rivolto alle seguenti persone:
- chi abbia studiato in passato il latino (per esempio al liceo) e ne ricordi le basi.
- chi abbia completato il nostro corso per principianti (P2).
Programma del corso
Il corso seguirà la traccia del libro Familia Romana partendo dal cap. XI. Attraverso la lettura e il dialogo verranno indotte alcune costanti grammaticali, che poi saranno approfondite al termine di ogni unità. QUesti saranno i principali argomenti grammaticali affrontati:
- completamento terza declinazione
- quarta e quinta declinazione
- accusativo con l'infinito
- comparativi e superlativi
- complementi di tempo
- pronomi e aggettivi interrogativi
- participio presente
- completamento persone verbali attive e passive
- ablativo assoluto
- verbi deponenti
- avverbi
- imperfetto indicativo
- (anticipazione del perfetto indicativo)
Metodo del corso
Il corso seguirà un metodo basato sul contesto, sull’apprendimento attivo e sull’induzione dei significati. Questo metodo – che è rapido, rigoroso e coinvolgente – si basa sull’idea che il latino sia anzitutto una lingua, e che la distinzione fra lingue morte e vive non abbia alcun senso. Questa è solo in apparenza una banalità: se vogliamo apprendere l’inglese o il francese non faremo altro che immergerci nel contesto linguistico, imparare le prime espressioni, dialogare da subito coi compagni di studio. Anche il latino fu (ed è) una lingua usata per comunicare, e naturalmente per comporre poesie, storie, discorsi celebri. Dunque, se vogliamo arrivare a leggere e capire un antico Romano, dovremo prima e sopra tutto immergerci nel latino e usarlo come se fosse una lingua viva.
Nel concreto, una parte delle lezioni seguirà il metodo diretto o “natura”, elaborato dal linguista danese Hans Henning Ørberg e introdotto in Italia da Luigi Miraglia. La grammatica sarà importante, ma invece di imporre nozioni teoriche e astratte prima di leggere la lingua (come avviene per lo più nei licei), sarà affrontato dopo, per arricchire il lessico e comprendere e manipolare i testi letti.
Insegnanti
Enrico Tanca
Narno Pinotti
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Online - Martedì 21:00-22:30 (inizio: 24/09/24) - prof. Tanca. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Narno Pinotti.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (16)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
E' il terzo corso di latino che seguo con il prof. Tanca e posso sempre affermare che l'interesse che il docente riesce a suscitare è sempre molto forte. Io purtrppo per poblemi di orario non riesco a seguire in diretta, ma vedo che il livello di coinvolgimento è molto alto. Consigliatissimo
anche questa volta il corso col prof. Tanca è bellissimo ed interessante, ed il prof. sempre coinvolgente
Molto interessante e coinvolgente.
Ottimo corso ed ottimo professore.
Ottimo corso interattivo di Latino sviluppato con una moderna metodologia. Il Prof. Pinotti dimostra grande competenza e capacità di rendere interessanti le lezioni. Da non perdere gli inserti sugli usi, i costumi e gli ambienti dell'epoca.
Il prof.Pinotti è una garanzia, ottime spiegazioni, molto paziente, interessanti excursus sulla mentalità e la storia romana antica, sono al mio terzo corso e sono pienamente soddisfatto.
Il prof. Pinotti manifesta una straordinaria competenza e una pregevole pazienza.
Corso interessante, ricco di stimoli, docente scrupoloso e attento alle esigenze di tutti.
Il Prof. Pinotti dimostra come al solito eccellenti capacità didattiche. Ottimo anche il materiale didattico di riferimento
Il prof. Narno Pinotti è una persona di cultura immensa, che sa porgere e rendere le cose difficili, comprensibili. Spero di poter continuare con Lui, anche in altri corsi. Flavio Bernardinello
Ho ripreso lo studio del latino abbandonato quasi trent'anni fa e ne sono sono veramente felice ...d'altra parte non potrebbe essere il contrario con un docente appassionato e competente come il Professor Pinotti!
BENISSIMO
Il corso ha pienamente soddisfatto le mie aspettative, anche grazie al metodo di insegnamento induttivo adottato da Athena Nova, che si è rivelato molto efficace. Un ringraziamento al Prof. Mirandola, che rende sempre le lezioni particolarmente interessanti.
Bello. Il latino è una gran bella lingua.
Mi sono iscritta a questo corso tenendo le dita incrociate, perché il giovedì per me è tra le serate più problematiche della settimana e, in effetti, con mio sommo rimpianto, mi è stato possibile seguirne solo poche lezioni. Per il resto, l'aula virtuale è un ottimo strumento, il testo valido, e la docenza del prof. Pinotti, a mio modo di vedere, ineccepibile, sia come interattività con gli studenti, sia come impostazione della lezione, sia come gestione dell'aula, per non parlare della passione che riesce a ravvivare per una materia che non bazzicavo da molti anni. Anche con questo poco, grazie a questa esperienza, mi è tornata la voglia di applicarmici per conto mio, cosa che posso fare perché, grazie a Dio, non partivo dallo zero assoluto.
Le serate del giovedì sono un importante appuntamento con il professor Narno Pinotti: e non si possono perdere assolutamente! Non è una opportunità comune avere l’occasione di ascoltare un elegante conversatore nella lingua di Cicerone che ti spiega, con chiarezza non solo le norme della grammatica, seguendo la traccia del testo, ma ti offre anche testi di autori latini che ti fa leggere e tradurre sostenendoti, nei passaggi più complessi, con il garbo e l’eleganza di un vero Maestro! Le sue lezioni sono corredate da digressioni di storia e di linguistica storica e, purtroppo, trascorrono troppo in fretta! E’ un docente prezioso che ti ricolma con generosità di tante gemme di cultura classica