Il corso di greco antico intermedio superiore di secondo livello (IS2) è rivolto:
- a chi abbia completato il nostro corso di greco antico intermedio superiore IS1
- a chi possegga già una buona conoscenza del greco antico e voglia accostarsi a questa lingua usando il metodo natura (greco antico parlato e studiato come una qualsiasi lingua moderna).
Programma del corso
Il corso seguirà la traccia del libro Athenaze (vol. 2) partendo dal cap. 17. Le lezioni saranno condotte quasi esclusivamente in greco antico. Attraverso la lettura e il dialogo verranno indotte alcune costanti grammaticali, che poi saranno approfondite al termine di ogni unità.
Insegnante
Fabio Copani
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Fabio Copani.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (9)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Esperienza molto ricca di conoscenze e di stimoli.
Il corso è terminato ieri e non vedo l'ora di passare al livello successivo. Le lezioni del Prof. Copani sono sempre una certezza: interessanti, complete, coinvolgenti ed entusiasmanti. Con i compagni di classe poi, si è creato un affiatamento notevole, davvero impariamo divertendoci!
Anche questo corso, come i precedenti, si è rivelato un'esperienza straordinaria e coinvolgente. La professionalità di Fabio Copani e la sua capacità di rendere vivaci e interessanti le lezioni hanno trasformato le oggettive difficoltà in un viaggio culturale appassionante. La dedizione di Fabio, unita al sostegno e alla collaborazione di una bella e coesa classe, ci ha permesso di iniziare a tradurre testi originali nell'immergerci nella bellezza del greco antico.
Bello. Faticoso (un po') ma bello. Mi auguro di andare avanti a oltranza finché davvero non riesca a leggere all'impronta qualche autore da sola. Ora avviene, ma guidata.
Le lezioni del Prof. Pinotti si confermano didatticamente efficaci e coinvolgenti anche grazie ai frequenti excursus etimologici e ai quadri culturali su vari aspetti della civiltà greca classica.
ORMAI E' IL SESTO CORSO CHE SEGUO E CONTINUO AD ATTENDERE LA LEZIONE CON LA STESSA CURIOSITA' E LO STESSO ENTUSIASMO DEI PRIMI TEMPI. FABIO E' UN DOCENTE MOLTO COMPETENTE CHE CON LE SUE MANIPOLAZIONI DEL TESTO CI STIMOLA CONTINUAMENTE E NON CI FA ANNOIARE MAI. COME PER I PRECENTI NON POSSO CHE CONSIGLIARE VIVAMENTE.
Sì, questo corso è proprio un viaggio avvincente. Non sempre su una strada piana, tutt'altro! Ma proprio per questo ancora piu affascinante, che svela un mondo brillante, ricchissimo di suggestioni e riflessioni, accompagnati dal Prof. Copani , competente paziente e che arricchisce le nozioni e la grammatica con aneddoti e la sua conoscenza storica e archeologica. E' un viaggio che cattura e che si vorrebbe non finisse mai. Sono sempre più contenta di aver trovato questo modo di approcciarmi al greco antico. Grazie
Ho cominciato a seguire i corsi di greco antico con Fabio Copani nell'autunno del 2017. Allora tutto quello che sapevo del greco era l'alfabeto; ora, a fine primavera del 2020, leggendo un'opera classica greca con il testo originale a fronte riesco a capire il valore delle singole parole, o addirittura ad interpretare correttamente qualche breve frase senza leggere la versione italiana e senza consultare voluminosi dizionari. Detto così non sembra gran cosa, ma la soddisfazione è grandissima, e non potrà che aumentare con i prossimi corsi. Quasi ogni lezione comprende approfondimenti (o divagazioni, se preferite) su argomenti storici letterari geografici o di costume: ad esempio la cosiddetta "Peste di Atene" che dimostra come l'uomo, ora o duemila e cinquecento anni fa, per certi versi sia proprio lo stesso, e come i grandi autori classici ci parlino ancora oggi con una voce che attraversa i millenni per dilettarci, emozionarci, consigliarci e ammonirci.
il corso di Greco tenuto dal professor Fabio Copani, che ho avuto la fortuna di incontrare in rete e che seguo da alcuni anni, è un corso fantastico per la semplicità e cordialità dell'insegnante che col gesto umile del genio, ti guida nell'apprendimento della lingua Greca consentendoti di apprenderne con semplicità tutte le complessità lessicali e grammaticali. Il professore, poi, che è un serio e scrupoloso cultore della fonetica, non trascura anche quell'aspetto della lettura ricostruendo, grazie alla sua profonda cultura, la pronuncia esatta dei grafemi. Fare lezione con il professor Copani è un investimento certo di apprendimento di una lingua classica che, solitamente, mette in soggezione per la complessità della sua struttura e per la grandezza degli scrittori greci: con il professor Copani, grazie alla sua abilità e conoscenza, tutto questo è reso facilmente avvicinabile e la lingua dei grandi pensatori mette meno in difficoltà