Il corso di greco antico avanzato di secondo livello (AV2) è rivolto:
- a chi abbia completato il nostro corso di greco antico avanzato AV1;
- a chi possegga una conoscenza più che buona del greco antico e voglia accostarsi a questa lingua usando il metodo natura (greco antico parlato e studiato come una qualsiasi lingua moderna).
Programma del corso
Il corso seguirà la traccia del libro Athenaze (vol. 2), a partire dal capitolo 19. Attraverso la lettura e il dialogo verranno indotte alcune costanti grammaticali, che poi saranno approfondite al termine di ogni unità.
Metodo del corso
Il corso seguirà un metodo elaborato per avvicinare al mondo greco in modo rapido, scientifico e coinvolgente. Alla base del metodo c'è il presupposto che il greco antico sia anzitutto una lingua. Sembra una banalità ma non lo è. Infatti se vogliamo apprendere una nuova lingua (inglese, francese, ecc.), non abbiamo dubbi sul metodo da usare: immergerci nel contesto linguistico, imparare le prime espressioni, dialogare da subito coi compagni di studio. Il greco antico non fa eccezione: fu una lingua usata per comunicare, scrivere e, naturalmente, per comporre opere letterarie eccezionali. Dunque se vogliamo arrivare a leggere queste ultime dobbiamo immergerci nel greco antico e usarlo come se fosse una lingua viva.
Nel concreto, una parte delle lezioni sarà ispirata ai metodi diretti e al cosiddetto "metodo natura", elaborato dal professore danese Hans Henning Ørberg. Lo studio della grammatica sarà importante, ma invece di essere fatto prima di leggere la lingua (come avviene per lo più nei licei), sarà affrontato dopo, per comprendere meglio i fenomeni linguistici già incontrati e utilizzati.
Insegnante
Narno Pinotti
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Narno Pinotti.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Domande frequenti
Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.
Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (6)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Dopo aver tradotto un testo integrale, da vecchio studente del Liceo scientifico posso finalmente dirlo: che soddisfazione! Un gigantesco 'grazie' ai miei compagni di corso e naturalmente al prof. Pinotti, che ha veramente fatto la differenza (assieme al prof. Butlen, che avevo seguito fino ai corsi intermedi) rispetto a tutti i miei precedenti tentativi di approcciarmi al greco. Dunque il metodo funziona? Posso solo parlare a titolo individuale, dicendo che con me ha funzionato. Per mancanza di tempo a volte non ho potuto approfondire i contenuti come avrei voluto, ma mi riservo di profondere nuove energie a questo bellissimo percorso. Grazie ancora e a presto!
Un appuntamento prezioso ed. efficacissimo. Una continuità insperata. Mi auguro si vada avanti.
Vorrei che questi corsi non finissero mai. A volte, pur avendo l'impressione di studiare abbastanza, mi rendo conto, poi, che non basta mai e ritornare sul libro dopo gli impegni della giornata è come approdare in una terra ancora sconosciuta ma piena di fascino! Bello e comodo il metodo a distanza, e bravissimo come sempre il prof Copani, per i suoi studenti ormai Fabio! Non annoia mai, rende le lezioni sempre stimolanti , corredandole con frammenti di storia, archeologia, mitologia! Che si ha voglia di approfondire! Soprattutto per me che ha il "vuoto" del liceo classico! Non avrei mai immaginato, da adulta, di provare tanto entusiasmo! Grazie ad AthenaNova e al Prof. Fabio Copani! Spero di avere l'opportunità di poter continuare!
Ormai sono giunto all'ulimo livello e continuo ad essere sempre stimolato ed interessato come all'inizio, grazie alla bravura ed alla competenza di Fabio. Confermo, come per i precedenti, il mio consiglio a seguire questi corsi che riesconoprogressivamente ad avvicinare alla lingua ed alla culura greca anche chi, come me, non ha basi classiche.
Sono ormai anni che assegno al Prof. Copani il massimo dei voti, d'altra parte non potrei fare altrimenti, mi ha portato dalla completa ignoranza del greco antico ad un livello che mi permette di capire molto della lingua e dei testi che leggiamo; quello che non arrivo a capire dipende dal non aver studiato e imparato abbastanza. Spero solo che con tutti questi elogi non si monti la testa :-D
Per chi ama il greco, è semplicemente il luogo giusto presso il quale "collegarsi"!! Fabio è l'insegnante dal quale imparare non solo grammatica, ma anche linguistica comparata, storia e civiltà! Consigliatissimo!