Descrizione del corso
La civiltà sumerica si sviluppò prevalentemente nel sud della Mesopotamia, la regione compresa tra il Tigri e l’Eufrate, a partire dalla fine del IV millennio a.C. I libri scolastici dedicano ai Sumeri pochi paragrafi, che lasciano negli studenti alcune nozioni di base: i Sumeri inventarono la scrittura cuneiforme, che permise di produrre i primi documenti scritti della storia dell’umanità; furono i costruttori di grandiose piramidi a scaloni, chiamate ziqqurat; furono gli inventori della birra!
Naturalmente la civiltà sumerica, che fu protagonista di oltre un millennio di storia del Vicino Oriente, non si limitò alle pur importanti conquiste ricordate qui sopra. Lo scopo di questo corso è di prendere coscienza del contesto storico, geografico e antropologico che caratterizzò il popolo dei Sumeri.
Il corso ripercorrerà gli albori della civiltà mesopotamica concentrandosi sul III millennio a.C. Durante le sei ore del corso si analizzeranno non solo gli eventi storici, ma anche i tratti culturali e linguistici dei Sumeri attraverso l’uso delle fonti e dei testi originali.
Obiettivi del corso
Al termine del corso gli studenti saranno familiari con il contesto geografico e culturale del Vicino Oriente antico del III millennio a.C. e conosceranno i principali eventi storici e caratteri culturali della civiltà sumerica.
Contenuti delle lezioni
Questi saranno i contenuti principali delle lezioni:
- Introduzione al Vicino Oriente Antico ed alla Mesopotamia: dal neolitico ai Sumeri.
- I Sumeri, la prima grande civiltà della storia.
- Sargon di Akkad ed il primo impero universale.
- Il secolo lungo: il rinascimento neo-sumerico.
Materiali per il corso
Testi e materiale di supporto saranno forniti dal docente durante le lezioni. Il testo di riferimento per approfondire alcuni temi del corso sarà F. D’Agostino, I sumeri, Hoepli (2020).
Insegnante
Armando Bramanti
Requisiti per partecipare
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Armando Bramanti.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 69€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Domande frequenti
Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.
Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (9)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Ho scelto questo corso per due motivi : interesse per argomento e perché tenuto dal prof. Bramanti.
Il corso propone una buona sintesi sistematica, soprattutto storica ma anche delle più importanti innovazioni apportate dalla civiltà sumerica. Il docente Armando Bramanti con estrema chiarezza e passione conduce gli studenti ad un primo approccio a questa cultura (storia, scrittura, abitudini e innovazioni). All'inizio di ogni lezione vengono ripresi con una breve sintesi i contenuti della lezione precedente.
Ambiente di apprendimento gradevole, docente chiaro e coinvolgente, argomento interessante
Bravo il Prof. Bramanti. Non è stato facile raccontare una civiltà come quella dei Sumeri in 4 lezioni. Ovviamente le tematiche sono state ampie e riassunte. Ma gli argomenti trattati sono stati tanto interessanti quanto mirati a farci comprendere gli aspetti salienti della civiltà in oggetto e del VOA. Occorrerebbero approfondimenti messi sotto una lente di ingrandimento ma non era questo l'obiettivo del corso, obiettivo tra l'altro raggiunto perché la visione di insieme è stata allettante e molto intrigante. Laddove si parla di cultura si imparano tante cose nuove e curiosamente si vanno a sfatare tanti luoghi comuni che magari ci accompagnano dai tempi dei banchi di scuola.
Il Professor Bramanti ha confezionato un corso molto interessante ed efficace di storia mesopotamica del III millennio: una sintesi che illustra - con informazioni e dettagli - un lungo periodo di storia riemerso solo nel recentissimo passato. Complimenti al professore, il suo corso stimola la curiosità e, per mi quanto mi riguarda, induce a seguirne altri.
I corsi del Prof. Bramanti sono molto ricchi di informazioni ed estremamente piacevoli, anche in differita. Per approfondire, mi riguardo più volte degli estratti di lezione perché c'era sempre qualche dettaglio che andava risentito. Questo corso sulla civiltà sumerica lo consiglio vivamente anche a chi voglia poi intraprendere i corsi linguistici non solo di sumero ma anche di babilonese, ebraico e ugaritico.
Ho trovato il corso molto interessante, ma soprattutto con spunti stimolanti. Il professore Bramanti, molto preparato, ha documentato la narrazione con diapositive chiare e incisive. La sua esposizione è stata anche emozionale, oltre che ineceppibile didatticamente, perchè si è percepita la grande passione dello studioso e storico che, oltre a ricercare, ama diffondere le sue conoscenze e ciò non può che fargli onore. Mi piacerebbe tanto approfondire l'argomento con lo studio della lingua, ma sto già seguendo un corso di greco e di latino che necessitano un certo impegno. Ma non dispero di riuscire prima o poi a seguirlo. Grazie ad Athena per questa bella opportunità di arricchimento culturale.
Il corso mi è piaciuto perché fornisce un inquadramento generale, panoramico e sufficientemente dettagliato della civiltà dei Sumeri. Era quello che cercavo.
Corso molto interessante che fornisce una panoramica esaustiva su origini, contesto, cultura della civiltà sumerica. E' adatto sia ai neofiti che vogliono avvicinarsi a questa affascinante civiltà sia ai più esperti, che troveranno nell'analisi approfondita esposta dal bravissimo Prof. Bramanti innumerevoli spunti per ulteriori studi e ricerche.