Descrizione del corso
Questo corso di architettura greca mira a fornire degli elementi base dell’architettura in diverse epoche (arcaica, classica ed ellenistica) concentrandosi su alcuni temi dalla nascita della polis (acropoli, mura, agorà) alla progettazione urbanistica di Ippodamo di Mileto e su alcuni degli edifici più significativi nel mondo greco: in primis il tempio, quindi il teatro e lo stadio per le competizioni sportive. Analizzeremo le caratteristiche degli ordini architettonici (dorico, ionico, corinzio) svelando anche le principali “correzioni ottiche” impiegate dagli architetti per migliorare la visione delle proprie creazioni. Ci soffermeremo sulla nuova Atene di Pericle in cui lavorarono importanti personalità come Ictino, Callicrate, Fidia, Mnesicle. Analizzeremo infine alcuni i grandi progetti di epoca ellenistica: la fondazione della città di Alessandria, il Mausoleo di Alicarnasso e l’Altare di Pergamo.
Obiettivi del corso
- apprendere le tecniche edilizie, il metodo di lavoro e riconoscere i principali materiali utilizzati per la realizzazione degli edifici greci;
- classificare con la terminologia corretta un tempio greco in base alla pianta, al numero di colonne, all’ordine architettonico;
- comprendere le differenze tra tempio greco, etrusco-italico, romano;
- valutare le differenze tra teatro greco e romano;
- riconoscere la modernità ed innovazione della cultura ellenistica che si diffonde in tutto il bacino del Mediterraneo.
Contenuto delle lezioni
- La nascita della polis greca
La progettazione urbanistica di Ippodamo
La nuova città e gli edifici pubblici - I primi Templi, materiali e tecniche
Gli ordini architettonici
Templi Dorici e Ionici Grecia, Sicilia e Magna Grecia - Tra epoca classica ed ellenistica (da Atene ad Alessandria d’Egitto)
Innovazione e diffusione di nuove tecniche e valori esteticiIl Mausoleo di Alicarnasso e l’Altare di Pergamo - Esercitazione pratica
Metodo del corso
Il corso prevede l’interazione dei partecipanti che saranno tenuti a svolgere alcuni esercizi a casa che verranno condivisi a lezione e a partecipare ad un’esercitazione finale sui seguenti temi:
- Classificazione e descrizione delle principali tipologie di piante templari
- Analisi dell’apparato decorativo secondo i tre ordini architettonici
- Comparazione tipologia di edificio/progetto urbanistico presso mondo greco, ellenistico, romano
- Riscoperta edifici greci, scavo ed analisi dei materiali e collocazione in un nuovo contesto (marmi Elgin, Pergamon Museum, resti Mausoleo di Alicarnasso)
Pubblico del corso e requisiti
Il corso base di architettura greca è rivolto proprio a tutti studenti, docenti o semplici appassionati che desiderano acquisire alcune nozioni essenziali, utili per visitare siti archeologici greci/magnogreci oppure per confrontare ciò che viene creato nel mondo romano con i modelli elaborati dai greci oppure che desiderino studiare ed approfondire temi legati a architettura, progettazione urbanistica, edifici pubblici, grandi progetti celebrativi con maggior consapevolezza.
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa ma può essere utile avere qualche nozione sulla storia e periodizzazione del mondo greco.
Insegnante
Laura Rizzi
Requisiti per partecipare
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 69€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (4)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
PERFETTO!!!!!
Ringrazio la Prof.ssa Rizzi per l'esaustività delle sue lezioni, la chiarezza e lo stimolo all'approfondimento. Ho seguito il corso attraverso le registrazioni, molto stimolante anche se non effettuato in presenza. Mi terrò aggiornata su nuovi programmi. Unico effetto collaterale, se così si può definire: ora ho un grande desiderio di visitare tutti i siti che ha presentato e approfondito durante le lezioni!
Corso molto ben spiegato, completo, interessante.
Giudizio più che positivo. La prof. Rizzi ha svolto egregiamente l'argomento e ha molto bene interagito con gli iscritti al corso, coinvolgendoli anche in utili esercitazioni sugli argomenti all'ordine del giorno. Ottimo anche il materiale fornito. Mi auguro di ritrovare presto la prof. Rizzi in qualche altro corso.