Athena Nova propone per la prima volta un corso eccezionale, un vero e proprio viaggio nel mondo antico con la guida di grandi esperti delle singole discipline. Le lezioni partono dal Mediterraneo, con tre approfondimenti dedicati ai Greci (storia, letteratura, arte), proseguono con altrettante lezioni sulla cultura romana e quindi si volgono verso Oriente, con un'introduzione alle civiltà dell'Egitto, degli antichi Ebrei, della Mesopotamia e dell'India.
Piano del corso
Il corso è costituito da 12 lezioni registrate che possono essere viste in qualsiasi momento dopo l'acquisto. Non è necessario seguire un ordine preciso di visione: ogni lezione può essere vista o rivista quando si preferisce. Le registrazioni riguardano lezioni in diretta che si sono svolte sul sito di Athena Nova nei mesi di giugno e luglio 2020. Questi sono gli argomenti delle singole lezioni:
- Storia greca
Dott. Fabio Copani, dottore di ricerca in Storia Antica e direttore di Athena Nova. - Letteratura greca
Prof. Luigi Maria Segoloni, professore associato di Lingua e letteratura greca dell'università La Sapienza di Roma. - Arte greca
Dott.ssa Laura Rizzi, archeologa ed esperta di storia dell'arte antica. - Storia romana
Dott. Enrico Tanca, dottore di ricerca in Filologia Classica Latina e docente di materie classiche. - Letteratura latina
Dott.ssa Irene Regini, laureata della Scuola Normale Superiore di Pisa e docente di materie classiche. - Arte romana
Dott.ssa Laura Rizzi, archeologa ed esperta di storia dell'arte antica. - Civiltà della Magna Grecia e della Sicilia antica
Dott. Fabio Copani, dottore di ricerca in Storia Antica e direttore di Athena Nova. - Il popolo ebraico nell'antichità
Prof.ssa Erica Baricci, docente di ebraico e aramaico presso l'Università degli Studi di Milano. - La Palestina al tempo di Gesù
Prof.ssa Erica Baricci, docente di ebraico e aramaico presso l'Università degli Studi di Milano. - La Mesopotamia
Dott.ssa Angela Greco, assegnista di ricerca presso l’Istituto Italiano di Studi Orientali dell'università La Sapienza di Roma. - L'Egitto faraonico
Dott. Matteo Lombardi, dottorando di ricerca in Egittologia presso l'Università di Ginevra. - L'India antica
Dott.ssa Maddalena Italia, dottore di ricerca e docente di sanscrito presso il British Museum di Londra.
Obiettivi del corso
Questo corso online mira a fornire un'introduzione allo studio del mondo antico. Naturalmente in un'ora di lezione non sarà possibile ripercorere l'intera storia greca o tutta la letteratura latina. Tuttavia si potrà avere un inquadramento fondamentale delle varie tematiche: i relatori (professori, ricercatori, archeologi) guideranno i partecipanti al "nocciolo" delle rispettive discipline. Al termine del corso si dovrebbe avere un quadro chiaro delle periodizzazioni del mondo antico, delle fasi di sviluppo delle singole civiltà e delle manifestazioni più alte delle loro culture.
Insegnante
Fabio Copani
Luigi Maria Segoloni
Laura Rizzi
Enrico Tanca
Irene Regini
Matteo Lombardi
Erica Baricci
Angela Greco
Maddalena Italia
Requisiti per partecipare
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Materiali per il corso
Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 129€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (12)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
L’ho trovato ottimo per farsi un infarinatura per poi approfondire con altri corsi più specifici gli argomenti che mi hanno più interessato. Ho apprezzato particolarmente le lezioni della Dottoressa Rizzi e ho trovato magistrale la lezione sull’Antico Egitto del Dott. Matteo Lombardi Grazie per questo meraviglioso viaggio Athenanova! Chiara
Complimenti un corso bellissimo. Insegnanti preparati e appassionati. Sono contenta di avere conosciuto Athena Bova. Sicuramente mi iscriverò ad altri corsi. Bravi bravi bravi.
Il corso è stato globalmente interessantissimo. Alcune lezioni appassionanti, terminate in applausi a scena aperta, per quello che può permettere una lezione on line :-) Eccellenti Còpani, Segoloni, Tanca, Rizzi e Italia. Un'esperienza pionieristica che speriamo possa avere un altrettanto appassionante seguito.
Una interessantissima panoramica sulle diverse civiltà che compongono l'arcipelago del mondo antico. Ottimi docenti, alcuni professori universitari, altri specializzatisi nella propria materia di afferenza grazie a Dottorati di ricerca in ambito accademico. Quasi tutti i docenti appaiono dotati di chiarezza espositiva e capacità di condensazione degli argomenti, evidentemente già sperimentata in contesti formativi sia in presenza sia online. Lo consiglio assolutamente.
Per quanto riguarda il corso direi che è stato molto interessante e motivante. Una delle cose che mi ha colpito maggiormente è stato il clima amicale che si è subito instaurato tra tutti i partecipanti e i relativi docenti. Un bel clima che ha favorito gli interscambi e soddisfatto del tutto le aspettative. Esperienza che consiglierei di replicare anche con le stesse civiltà ma da punti di vista diversi. bartolo
Corso molto interessante, ben strutturato e soprattutto con docenti di alta competenza. Non è stato necessario avere preconoscenze per godere di questi appuntamenti. I docenti hanno mostrato elevate conoscenze, competenze e professionalità inoltre il loro entusiasmo nella trasmissione del sapere a noi discenti è stato contagioso. Anche questa volta, come per altri corsi che ho frequentato, la scuola Athena Nova e tutto il suo team ha mostrato altissimi standard anche nella formazione a distanza. Complimenti e grazie per questa bella occasione.
Grazie Athena Nova per la possibilità di conoscere culture e civiltà lontane nel tempo e nello spazio, difficilmente accessibili senza un programma come il Vostro! I docenti sono molto preparati e generalmente capaci di fornire informazioni e interpretazioni di eventi e documenti del passato, in modo comprensibile anche per chi non è già esperto della materia. È infatti molto difficile mantenere un equilibrio fra il linguaggio specialistico, che sarebbe compreso da pochi, e quello divulgativo che possa interessare i neofiti, senza annoiare chi già conosce parzialmente l'argomento. Bravi e grazie per l'opportunità!
Meravigliosi appuntamenti con le antiche civiltà del Mediterraneo e non solo. La scoperta di un mondo lontanissimo nel tempo e nello spazio grazie all'esposizione di docenti preparatissimi e appassionati. Si sono percepite la bravura e la difficoltà nel concentrare in pochissimo tempo storia di millenni. Personalmente ho fatto ordine nelle poche e confuse nozioni che avevo, accrescendo curiosità e voglia di continuare a studiare. E viaggiare, se possibile! Grazie!!!!
Molto soddisfatta, docenti preparatissimi e chiari nell'esposizione, atmosfera cordiale e amichevole grazie anche a quel quarto d'ora di chiacchierata piacevolissimo in cui c'eri tu, Fabio. Unico problema l'orario: svegliandomi di media alle 4.30, alle 21.00 ho a volte cali di attenzione.
La materia trattata è stata ovviamente estrememente interessante/issima (per chi si sia iscritto ad un corso di questo tipo non può essere diversamente), tuttavia la sproporzione fra quantità e tempo era, secondo me prevedibilmente, eccessiva, e forse non tutti i docenti hanno raccolto l'invito programmatico ad offrire le "cose da salvare" di ciascuna civiltà. In ogni caso lo rifarei (e l'ho consigliato a molti), non foss'altro che per aver conosciuto i docenti delle lezioni di Storia dei Greci e della Magna Grecia, Letteratura Greca e Storia Romana, fuoriclasse. Achille/Alessandro
Premesso che le conferenze non sono ancora terminate e che personalmente ne completerò la visione quando tornerò dalle vacanze, mi ritengo molto soddisfatta di quanto visto finora. Forse non tutto ha funzionato alla perfezione e c'è stato un incidente di percorso, però vedo che si è provveduto prontamente a risolvere il problema, quindi non posso che complimentarmi con l'organizzazione. La qualità dei docenti mi è sembrata ottima. E la possibilità di disporre della registrazione delle conferenze è veramente un'ottima opportunità. Non posso che augurarmi che l'esperienza venga ripetuta, puntando su argomenti specifici dopo le introduzioni di questo primo corso.
Corso che ha abbracciato svariate civiltà antiche ma sempre approfondito e mai banale. Lo rifarei.