Descrizione del corso
Questo corso è rivolto agli insegnanti di latino e mira a fornire un esempio pratico di come usare la lingua latina in modo "vivo" (metodo induttivo-contestuale) nello studio di due importanti autori, Cesare e Seneca. Le lezioni sono condotte interamente in latino dai docenti e prevedono le seguenti attività:
- Discussione guidata di passi d'autore
- Lavori di gruppo sui passi letti insieme
- Lettura espressiva
- Consigli per favorire la global comprehension
- Esercizi di lessico: il vocabolario bellico; il vocabolario della filosofia morale
- Esercizi di comprensione del testo e manipolazione della lingua
- Abbozzi di domande o prove da usare a scuola
Autori proposti
I laboratori affrontano passi scelti da Cesare e Seneca e avranno questi contenuti generali:
- L'arte dello storico in Cesare (De bello gallico e De bello civili): 2 lezioni, docente Narno Pinotti
- L'arte del filosofare in Seneca (Epistulae, Dialogi, Naturales Quaestiones): 2 lezioni, docente Enrico Tanca
Materiali per il corso
Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Gli eventuali materiali necessari si troveranno nell'area riservata del corso subito dopo l'iscrizione.
Insegnante
Narno Pinotti
Enrico Tanca
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 69€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (4)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Corso molto interessante e ben strutturato
Grazie per avermi aperto un mondo di opportunità didattiche dimostrandomi che il latino si può Imparare e parlare come si impara una qualunque lingua straniera. Avevo studiato il metodo Øsberg ma tutto era rimasto a livello teorico, perché da nessuna parte trovavo docenti disposti a “provarci”. Ho conosciuto in questi quattro incontri docenti competenti, esperti, preparatissimi e ho apprezzato i docenti che hanno partecipato al corso, perché ho riconosciuto in loro la mia stessa passione per le lingue antiche e la mia stessa instancabile ricerca di metodologie convincenti, alternative al metodo tradizionale. Grazie. Al prossimo corso! Elisabetta
Due formatori straordinari per capire che cosa significhi, davvero, conoscere gli autori e farli gustare direttamente agli studenti usando la lingua latina, senza bisogno di lunghe introduzioni o di complicati apparati di note in italiano. Una consigliatissima full immersion!
I professori Pinotti e Tanca sono modelli irraggiungibili, ma fare l’allieva é stato bellissimo.