Il greco e il latino appartengono alla grande famiglia delle lingue indoeuropee, la cui area geografica si estendeva nell'Antichità dalla valle dell'Indo fino alle coste Atlantiche, e dal Circolo Polare Artico al Mediterraneo. Le similitudini che si riscontrano fra le lingue indoeuropee hanno fatto nascere l'ipotesi dell'esistenza di un popolo unico di invasori diffusosi in questa area geografica attraverso successive conquiste, benché la nascita e il luogo originario di questo popolo rimangano sconosciute.
È certo che i vari popoli di ceppo indoeuropeo presentino dei tratti di civiltà communi. Ne abbiamo un esempio evidente nella cosmogonia dei Greci e dei Latini, dove, proprio come presso altri popoli indoeuropei, erano presenti tre Cieli: quello luminoso e bianco del giorno, quello nero della notte, e quello rosso dell'aurora e del crepuscolo. La conferenza si soffermerà su alcuni tratti del sistema di valori greco-romano, dove prevale l'eroismo e una visione tripartita – derivata appunto dal concetto dei tre cieli – della società costituita da preti, da guerrieri e da lavoratori. Infine sottolineremo le carrateristiche communi delle lingue stesse, il greco ed il latino : declinazioni, richezza della morfoligia del verbo, accento musicale.
Relatore
Requisiti per partecipare
La conferenza è rivolta a chiunque sia interessato. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Costo della conferenza e pagamento
La conferenza ha un costo di 12€.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sulla conferenza
Al momento non ci sono recensioni. Solo chi ha partecipato alla conferenza può inserire delle recensioni.