La Mesopotamia della fine del IV Millennio è stata teatro di grandi innovazioni, tra cui la nascita di quel sistema grafico che in seguito sarà noto come scrittura cuneiforme.
A partire da sistemi di contabilità e garanzia in uso nelle epoche precedenti si svilupperà un sistema grafico che, nel corso del tempo, sarà capace di veicolare con crescente precisione le lingue che lo utilizzarono, permettendoci, in tal modo, di studiare lingue ormai scomparse da millenni.
Relatore
Requisiti per partecipare
La conferenza è rivolta a chiunque sia interessato. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Costo della conferenza e pagamento
La conferenza ha un costo di 12€.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sulla conferenza (1)
Solo i partecipanti al possono inserire delle recensioni.
La conferenza è stata molto interessante, chiarendo come la scrittura sia nata per esigenze pratiche da accorgimenti tesi a garantire l'autenticità di ordini e la sicurezza dei magazzini, come sigilli e simili. Di lì sono venuti gli inventari e le prime contabilità. E col tempo tutto il resto. Esposizione chiara, ma talvolta un po' frettolosa, e dando per scontati alcuni concetti; tuttavia in un'ora è difficile far di meglio.