Pochi periodi nella storia dell'arte occidentale, possono essere paragonati all'età di Pericle (495 circa-429 a.C.), in cui Atene ebbe modo di affermarsi non solo politicamente ma anche culturalmente sulle poleis greche. I decenni tra la vittoria contro i Persiani e l'inizio della Guerra del Peloponneso sancirono la supremazia ateniese, che si manifestò in un ampio programma di opere pubbliche e nella ricostruzione dell'Acropoli, accessibile dai grandiosi Propilei e dominata dall'imponente Partenone, il tempio dedicato ad Athena Parthenos, dea protettrice della città.
La conferenza vuole raccontare l'affascinante storia di questo tempio a cui lavorarono i migliori artisti ed artigiani coordinati da Fidia; ma anche le trasformazioni di quel tempio nei secoli tra abbandono, trasformazione in moschea, distruzioni. Per finire con la perdita dei preziosi marmi prelevati da Lord Elgin ed esposti oggi al British Museum di Londra, oggetto di una aspra contesa internazionale.
Relatore
Requisiti per partecipare
La conferenza è rivolta a chiunque sia interessato. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Costo della conferenza e pagamento
La conferenza ha un costo di 12€.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sulla conferenza (3)
Solo i partecipanti al possono inserire delle recensioni.
Laura è semplicemente LAURA!!! Bisogno eterno di parlare sempre con te del passato Leandro da Savona
La conferenza è stata molto densa di contenuti, trattati in modo chiaro e ricco di dettagli, piacevole da seguire per ritmo e stile espositivo. Bravissima e molto competente la docente.
Lezione interessantissima, ricca di spunti di riflessioni e corredata da una copiosa bibliografia. Adatta sia agli appassionati con conoscenze pregresse che ai neofiti. Insegnante davvero competente nel porre la materia con eleganza e chiarezza.